Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ERIK URSINO, FIGLIO DI MASSIMO URSINO (FN): “NON HO MAI MILITATO IN NESSUN CENTRO SOCIALE”

Da Forza Nuova Palermo riceviamo e pubblichiamo le parole di Erik Ursino, figlio del segretario provinciale di FN Massimo Ursino

Palermo, 26 febbraio 2018 - Con grandissima sorpresa e disappunto questa mattina ho letto un articolo di BlogSicilia, già rilanciato da altre testate come l'immancabile Repubblica, in cui si affermava la mia militanza nel centro sociale Anomalia, sulla base di un'intervista ad un loro esponente, del tutto diffamatoria e provocatoria.
Per fare chiarezza, io non ho mai militato in nessun centro sociale né ho mai frequentato questo luogo politico sedicente "pacifista". Come ho sempre spiegato non mi occupo di politica bensì di musica ed anni addietro ho colto la possibilità, per due volte, di esibirmi anche nei loro centri.

Le foto utilizzate da BlogSicilia, mi ritraggono in piazza durante una manifestazione studentesca apolitica, risalente ai miei primi anni di liceo ed un'altra all'interno del centro sociale durante uno degli eventi sopra citati con i membri del mio gruppo musicale e gli organizzatori dell'evento.
Detto questo, come ho già ribadito, io non sono mai stato schierato politicamente e ciò conferma che la militanza tanto acclamata da Anomalia non è altro che il tentativo disonorevole (anche questo), di tirarmi in mezzo ad una questione che non può che vedere un figlio accanto al padre, così come gli sono stato vicino in ospedale e durante la conferenza stampa a piazza Crispi.

Spero vivamente che i genitori di chi frequenta questo centro sociale siano ideologicamente in linea con loro o rischiano evidentemente lo stesso trattamento che è stato riservato a mio padre.

In fede
Erik Ursino

Commenti