Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

INDIPENDENTISTI CATALANI IN VISITA A SICILIANI LIBERI

Palermo, 12/02/2018 – Rapporti sempre più saldi tra ‘Siciliani liberi’ ed Estat Català, il partito indipendentista fondato nel 1924 da Francesc Maciá. Jordi Miró e Conxita Bosch hanno fatto visita ai dirigenti di SL nella sede di Palermo del movimento, nell’ambito di una serie di iniziative avviate da molto tempo tra Sicilia e Catalogna, in stretta collaborazione tra le associazioni culturali Catalunya-Sicilia e Sicilia–Catalunya. Finora sono state portate a Barcellona per promuovere il ‘made in Sicily’ 24 aziende siciliane di eccellenza. Il progetto procede in un contesto tutto Mediterraneo.

Jordi Miró è il presidente di Estat Català e presiede anche la Fem, Federazione delle entità del Mediterraneo, che dà voce a tutte le nazioni senza Stato, a tutti gli indipendentisti del bacino del Mediterraneo. La visita è stata coordinata da Francesco Marsala, responsabile per le relazioni internazionali di Siciliani Liberi, che lo scorso 27 settembre aveva visitato assieme a Bosch le sezioni elettorali del primo referendum popolare per l’indipendenza della Catalogna.

“Il nostro grande grazie a Jordi e Conxita, per la visita a Siciliani Liberi – dice il segretario politico di Sl, Ciro Lomonte - Speriamo di ricambiare presto con una delegazione ufficiale”.


Commenti