Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NASO: MARITO E MOGLIE ARRESTATI PER TRAFFICO DI STUPEFACENTI

Naso (Me),22 febbraio 2018 - Nel pomeriggio di ieri, 22 febbraio, a Naso (ME) i Carabinieri della locale Stazione in collaborazione con personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Catania traevano in arresto, in flagranza di reato, due persone per traffico e detenzione illecita di sostanza stupefacente.
Nel corso di mirati servizi predisposti dalla Compagnia di Sant’Agata di Militello finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, i militari dell’Arma, individuato quale obiettivo sensibile la casa dei coniugi, eseguita perquisizione domiciliare, rinvenivano ben occultato, all’interno di suppellettili, un cospicuo quantitativo di marijuana suddivisa in dosi, quasi mezzo chilo, nonché bilancini di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente.

L’attività di indagine diretta nei confronti degli arrestati ha permesso di documentare che lo stupefacente era pronto per essere immesso sulla piazza di spaccio nasitano ed orlandino, da tempo tenuta sotto stretta osservazione dai Carabinieri. Nel contesto investigativo di assoluta rilevanza si è dimostrato l’ausilio fornito dai cinofili antidroga del Nucleo di Catania.
Gli arrestati, S.G. (50enne) e P.E. (46enne), dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Patti sono stati posti agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida davanti al Giudice del Tribunale di Patti.



Commenti