Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NEVE SU NEBRODI E MADONIE: I MEZZI ANTINEVE IN AZIONE LUNGO LE STRADE INNEVATE

Sicilia, Anas: Attività antineve in corso lungo le arterie interessate per fronteggiare la forte perturbazione prevista durante le ore serali e notturne sul versante settentrionale della regione. Mezzi in azione sulle statali 116, 117, 120, 284, 289. Tutto il personale disponibile è attualmente impegnato per le attività spargisale e sgombraneve

Palermo, 14 febbraio 2018 - Anas comunica che per far fronte all’ondata di maltempo, il cui culmine è previsto per la serata e la notte di oggi, mercoledì 14 febbraio, sono in corso le attività antineve sulle strade statali siciliane interessate dalla perturbazione. In particolare, i mezzi spargisale sono stati impegnati, sin dalla scorsa settimana, per le attività di prevenzione.
In questo momento i mezzi sono impegnati lungo le strade statali 116 “Randazzo-Capo d’Orlando”, dal km 0,000 al km 67,200, 117 “Centrale Sicula”, dal km 7,000 al km 45,000, 120 “Dell’Etna e delle Madonie”, dal km 156,500 al km 183,600, 284 “Occidentale Etnea”, dal km 0,000 al km 12,000, 289 “Di Cesarò”, dal km 0,000 al km 52,000.

I mezzi sgombraneve sono in azione o pronti a partire e tutti gli autisti ed operatori specializzati sono sul posto pronti ad intervenire. Sono inoltre operative, h24, le sale operative di Palermo e Catania, per il monitoraggio dell’evento e il coordinamento degli interventi. Si ricorda che è in vigore l’obbligo di catene da neve a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali sui tratti di autostrade e strade statali normalmente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’elenco completo dei tratti di strade soggette a tale obbligo è consultabile sul sito internet stradeanas.it.

Commenti