Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

RANDAGISMO A SCIACCA: SICILIANI LIBERI A SOSTEGNO DEI VOLONTARI

Siciliani liberi Parteciperanno alla manifestazione di Sciacca a sostegno dei volontari Domenica 25 febbraio

Palermo, 24/02/2018 - Una delegazione di Siciliani Liberi sarà presente a Sciacca, dove domani è in programma una manifestazione organizzata dopo lo sterminio di decine di cani randagi, assassinati con cibo contaminato da veleno. “I siciliani non possono accettare l’indifferenza delle istituzioni – dice il segretario politico del Movimento Siciliani Liberi, Ciro Lomonte - La Sicilia che immaginiamo vuole diventare un esempio di politica responsabile e fattiva che programmi una corretta gestione del territorio, regolamentandone e promuovendone la tutela, garantendo alla comunità i principali diritti, dalla sicurezza dei cittadini alla vita e al rispetto della dignità degli animali."

Il corteo dei manifestanti partirà da Piazza Friscia alle 15.00, si concluderà alle ore 17.45 davanti al Municipio in Piazza Scandaliato, dove osserverà un minuto di silenzio.



Commenti