Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

RENATO GUTTUSO: A MESSINA CONCLUSO IL PRIMO APPUNTAMENTO CON IL LABORATORIO DIDATTICO

Galleria d'Arte “Lucio Barbera”, concluso il primo appuntamento con il laboratorio didattico dedicato a Guttuso e riservato agli istituti comprensivi cittadini. Al primo incontro ha partecipato l'istituto comprensivo “Paino-Gravitelli”

Messina, 01 marzo 2018 – La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” si apre anche agli istituti comprensivi di Messina con attività didattiche rivolte al mondo della scuola. Il Servizio “Cultura” della Città Metropolitana e l'Associazione “Italia Nostra” di Messina hanno realizzato un interessante laboratorio didattico rivolto agli allievi della scuola secondaria di primo grado ed incentrato sulla figura di Renato Guttuso e sulle testimonianze della sua produzione artistica in città. L'obiettivo è stato quello di far conoscere la personalità del grande pittore siciliano, inserita nel contesto storico nazionale, per poi offrire lo spunto per ampliamenti interdisciplinari compatibili con le esigenze formative e la programmazione annuale delle terze classi.
Al progetto ha aderito l'istituto comprensivo “Paino-Gravitelli” di Messina che è stata presente con la classe III D della scuola media “Paino”, accompagnata dalla professoressa Cettina Ruggeri.

Il primo dei due incontri programmati si è articolato in una serie di attività ludiche e laboratoriali nelle quali gli storici dell'arte hanno guidato i ragazzi, organizzati in squadre, in un percorso conoscitivo del grande maestro attraverso la proiezione di immagini, l'osservazione diretta dell'opera di Guttuso “Il Picconiere” e l'ausilio di schede con domande specifiche che, alla fine, hanno determinato la squadra vincitrice. Il secondo avrà luogo venerdì 23 marzo e prevederà la realizzazione di altre attività laboratoriali e ludiche; l'appuntamento è stato programmato a circa un mese di distanza dal primo per permettere all'insegnante di far svolgere agli alunni ricerche, lavori e visite esterne necessarie ad un approccio multidisciplinare al personaggio di Guttuso.
L'iniziativa si colloca nell'ambito del piano di promozione della struttura museale anche alle scuole elementari e alle scuole medie e costituisce un'importante esperienza formativa finalizzata a favorire l'incontro degli alunni, soprattutto dei bambini, con l'arte e a promuovere anche tra i giovani la conoscenza del patrimonio artistico custodito all'interno del prestigioso spazio espositivo di via XXIV Maggio.

Commenti