Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTOSTRADE SICILIANE: L’ING. LEONARDO SANTORO NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL CAS

Disposto un primo intervento sul cavalcavia Acquacalda/Barcellona. Immediatamente operativo il nuovo Direttore Generale del CAS Ing. Leonardo Santoro nominato oggi dal Consiglio Direttivo dell’Ente Autostradale.

Messina, 23-3-2018 - L’ing. Santoro lascia il Genio Civile di Messina del quale in questi anni ha ricoperto le funzioni di Ingegnere Capo e, subito, si è messo a lavoro, dopo avere salutato il personale della palazzina di contrada Scoppo. Il DG, tra i primi interventi, ha posto in essere la verifica delle strutture portanti del cavalcavia che sovrasta l’autostrada, denominato “Acquacalda” e sede della strada provinciale, chiuso al transito in via precauzionale dalla Città Metropolitana di Messina a seguito segnalazioni dei cittadinanza di via Sant’Andrea (in località Barcellona) cui ha fatto seguito un immediato sopralluogo dei tecnici del CAS.
Il neo Direttore Generale, sulla base della relazione degli uffici tecnici, ha quindi disposto, per la prossima settimana, un sopralluogo congiunto CAS, Città Metropolitana, Polizia Stradale ed il comune di Barcellona per poter adottare - per la parte di competenza del Consorzio - i necessari primi interventi urgenti ed indifferibili per l’eliminazione dei danni al cavalcavia scaturiti dal cattivo deflusso delle acque provenienti dalla strada provinciale, con conseguente ammaloramento strutturale al cavalcavia.


Commenti