Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BENZINA SCONTATA IN SICILIA: “MUSUMECI NON FACCIA ANNUNCI E PASSI AI FATTI”

Siciliani Liberi: benzina scontata? È tra nostri obiettivi ma Musumeci non faccia annunci passi ai fatti immediatamente
Palermo, 10 marzo 2018 - "È la terza o la quarta volta che Musumeci annuncia di voler attuare una parte del programma elettorale delle ultime regionali di 'Siciliani Liberi'. La Sicilia, esportatrice netta di energia e di derivati del petrolio, paga i carburanti e l'energia più cara d'Italia, lo Stato lucra almeno 5 miliardi l'anno di accise petrolifere sulla Sicilia". Lo dice il segretario politico di Siciliani Liberi, Ciro Lomonte. "Se tutto ciò diventasse veramente agenda politica non potremmo che esserne lusingati - aggiunge - Si vede che i nostri messaggi passano. Però è altrettanto la terza o la quarta volta che a questi annunci palermitani non seguono altrettante prese di posizioni a Roma. Oggi, grazie alla legge elettorale, lo Stato italiano avrà comunque un governo debole.

Questa è un'occasione unica perché la Sicilia attui una politica sovranista a difesa dei propri diritti e avvii finalmente un processo di decolonizzazione. Se Musumeci non ha il coraggio di farlo oggi, non lo farà mai. Si deve creare una cabina di regia con i deputati e senatori, tranne quelli eletti nel Pd e i forestieri, eletti in Sicilia. Da soli hanno la possibilità di fare cadere qualsiasi governo sulla Questione Siciliana". Per Sl "oggi Forza Italia è debole, e non è più in grado di dare ordini a Musumeci, pertanto pretendiamo che a questi annunci seguano i fatti".

Per gli indipendentisti la defiscalizzazione della benzina, antico cavallo di battaglia sicilianista, "va portato avanti dentro un pacchetto coraggioso di riforme che crei lavoro, lavoro vero, e non assistenzialismo, un vero shock per l'economia stagnante dell'isola, tra cui agenzia delle entrate siciliana, fiscalità di vantaggio, sburocratizzazione, zona doganale speciale, moneta fiscale complementare, sostegno alla famiglia e alla maternità". "Se non ora quando?", conclude Lomonte.




Commenti