Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CATANIA: DUE VIGILI DEL FUOCO MORTI E UNA TERZA PERSONA TROVATA CARBONIZZATA

Due vigili del fuoco morti e una terza persona trovata carbonizzata: è il primo bilancio dell'esplosione che si è verificata in una palazzina a Catania secondo quanto ha confermato anche il sindaco Enzo Bianco. Altri due pompieri sono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale Garibaldi. Sono diventate maggiormente critiche nella notte le condizioni di salute di uno dei due, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi, diretto dal dottore Sergio Pintaudi.

Catania, 21 marzo 2018 - L'esplosione avvenuta a Catania nella tarda serata di ieri ha strappato all’affetto dei loro cari il VFQ Dario Ambiamonte e il VF Giorgio Grammatico. Il Dipartimento e il Corpo Nazionale piangono la scomparsa di questi suoi due valorosi figli e si stringono alle famiglie, così duramente colpite, partecipando al loro immenso dolore. In questo momento, il nostro pensiero va anche agli altri due Vigili, Giuseppe Cannavò e Marcello Tavormina, gravemente feriti a seguito della stessa esplosione, per i quali stiamo vivendo ore di angosciosa attesa. Quella di Catania è una tragedia del lavoro che ha lasciato tutti sgomenti e affranti. Desidero esprimere al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alla Direzione Regionale della Sicilia, al Comando provinciale di Catania, ai loro vertici e al personale tutto, il mio sincero e grande cordoglio e quello dell’intero staff dirigenziale del Dipartimento. Sono grato al Capo del Corpo, Ing. Gioacchino Giomi, che si è immediatamente recato a Catania per essere vicino ai suoi uomini. Continueremo ad essere vicini, con ogni forma di iniziativa, ora e in seguito, alle famiglie dei nostri Vigili che accompagneremo nell’ultimo viaggio dando loro gli onori civili che hanno meritato non per la tragica fine, ma per la vita che hanno dedicato alla sicurezza degli altri.

Il telegramma del Ministro dell'Interno Minniti per la tragedia di Catania
Desidero esprimere la mia commossa partecipazione al dolore per la morte dei Vigili del Fuoco Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, deceduti durante l’intervento di soccorso di ieri sera a Catania.
La prego di voler far pervenire ai loro familiari i miei sentimenti di profondo cordoglio e agli altri Vigili del Fuoco, rimasti gravemente feriti, gli auguri di una pronta guarigione.

Il telegramma del Presidente Mattarella per la tragedia di Catania
Telegramma del Presidente della Repubblica al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di soccorso, dei Vigili del Fuoco Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, a seguito di un'esplosione verificatasi ieri sera a Catania.
In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza.
La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e ai Vigili del Fuoco rimasti feriti gli auguri di pronta guarigione.

SEGRETERIE E COORDINAMENTI REGIONALI VIGILI DEL FUOCO - SICILIA (Comunicato Stampa)
Consapevoli di interpretare il sentimento di sgomento di tutti i Vigili del Fuoco Siciliani, profondamente addolorati per la perdita dei nostri cari colleghi Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, Vigili del Fuoco, vittime di incidente durante l'adempimento del loro dovere, porgiamo il nostro più sentito cordoglio alle loro famiglie ed a tutto il personale del Comando Provinciale di Catania.
Pervasi da un profondo dolore per un imprevedibile evento che ha visto spezzare così due vite, il nostro sostegno va anche a coloro che al momento versano in gravi condizioni, ma che ci auguriamo superino molto presto questo bruttissimo momento che li ha visti coinvolti.
CGIL FNS CISL UIL CONFSAL VVF

Commenti