Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

DIRETTORE GENERALE ASL, ARICÒ RIAMMESSO NELL'ELENCO NAZIONALE DEGLI IDONEI

Il Dott. Maurizio Aricò riammesso nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle ASL

Palermo, 29 marzo 2018 - Il dottor Maurizio Aricò, attuale Commissario Straordinario dell'Azienda Sanitaria Villa Sofia-Cervello di Palermo,era stato inopinatamente escluso dall'Elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende sanitarie locali. Pertanto aveva proposto un ricorso giurisdizionale, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, per l'annullamento, previa sospensione, della determina del Ministero della Salute con la quale è stato approvato l'Elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali.

In particolare gli avvocati Rubino e Impiduglia hanno lamentato la mancata valutazione di una pubblicazione scientifica, dell'Abilitazione scientifica Nazionale con idoneità al ruolo di professore di Prima Fascia, e di n.2 specializzazioni ; attribuendo i relativi punteggi il ricorrente avrebbe senz'altro superato la soglia minima prescritta. Già in sede cautelare il Presidente del Tar del Lazio,Sezione Terza Quater, aveva accolto la richiesta avanzata dagli Avvocati Rubino e Impiduglia di misura monocratica,ammettendo con riserva il ricorrente nell'elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina a direttore generale delle Aziende Sanitarie Locali.

Nelle more del giudizio la Commissione di Valutazione per la procedura selettiva per cui è controversia ha proceduto al riesame della posizione del Dott. Maurizio Aricò, in esito al quale il ricorrente è stato dichiarato idoneo; pertanto il dottor Maurizio Aricò è stato inserito a pieno titolo nell'elenco degli idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali.

Commenti