Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DIRETTORE GENERALE ASL, ARICÒ RIAMMESSO NELL'ELENCO NAZIONALE DEGLI IDONEI

Il Dott. Maurizio Aricò riammesso nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle ASL

Palermo, 29 marzo 2018 - Il dottor Maurizio Aricò, attuale Commissario Straordinario dell'Azienda Sanitaria Villa Sofia-Cervello di Palermo,era stato inopinatamente escluso dall'Elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende sanitarie locali. Pertanto aveva proposto un ricorso giurisdizionale, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, per l'annullamento, previa sospensione, della determina del Ministero della Salute con la quale è stato approvato l'Elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali.

In particolare gli avvocati Rubino e Impiduglia hanno lamentato la mancata valutazione di una pubblicazione scientifica, dell'Abilitazione scientifica Nazionale con idoneità al ruolo di professore di Prima Fascia, e di n.2 specializzazioni ; attribuendo i relativi punteggi il ricorrente avrebbe senz'altro superato la soglia minima prescritta. Già in sede cautelare il Presidente del Tar del Lazio,Sezione Terza Quater, aveva accolto la richiesta avanzata dagli Avvocati Rubino e Impiduglia di misura monocratica,ammettendo con riserva il ricorrente nell'elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina a direttore generale delle Aziende Sanitarie Locali.

Nelle more del giudizio la Commissione di Valutazione per la procedura selettiva per cui è controversia ha proceduto al riesame della posizione del Dott. Maurizio Aricò, in esito al quale il ricorrente è stato dichiarato idoneo; pertanto il dottor Maurizio Aricò è stato inserito a pieno titolo nell'elenco degli idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali.

Commenti