Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

DISCARICA DI MAZZARRÀ, VILLAROSA (M5S): “ORA TUTTO È NELLE MANI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, MUSUMECI CHI?”

Villarosa: “Per la discarica di Mazzarrà adesso tutto è nelle mani del presidente della regione, Musumeci chi?”
Il deputato del Movimento 5 Stelle comunica di aver ricevuto risposta dal ministro Galletti alla sua ultima interrogazione sulla discarica di Mazzarrà nella quale chiedeva al ministero come intendesse intervenire sulla problematica anche a seguito della richiesta di intervento in base all’art. 309 del d.lgs. n. 152/06 dalla Prefettura di Messina.

“Nella sua risposta il Ministro Galletti ci informa del fatto che dagli inizi di febbraio è Musumeci il commissario per la regione Siciliana sulla questione rifiuti e che quindi sarà lui a intervenire anche sulla problematica legata alla discarica di Mazzarrà. Al ministero fino ad oggi, è pervenuta solo una richiesta di risorse finanziarie per provvedere alla chiusura, messa in sicurezza e gestione post - operativa della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea e, nell’imminenza, finalizzata alla raccolta e smaltimento del percolato e il Ministero ha messo a disposizione, a giugno 2017, un gruppo di tecnici per procedere, in collaborazione con l’ARPA Sicilia e le Amministrazioni locali, all’individuazione delle misure di prevenzione specifiche, ai sensi dell’art. 304, comma 3, del D.Lgs. 152/2016, necessarie per la messa in sicurezza della discarica.”

“La nostra attenzione sul tema non diminuisce, continueremo ad interessarci anche in questa legislatura fino a che non verrà chiusa, messa in sicurezza e bonificata tutta l’area!”

Commenti