Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

DISCARICA DI MAZZARRÀ, VILLAROSA (M5S): “ORA TUTTO È NELLE MANI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, MUSUMECI CHI?”

Villarosa: “Per la discarica di Mazzarrà adesso tutto è nelle mani del presidente della regione, Musumeci chi?”
Il deputato del Movimento 5 Stelle comunica di aver ricevuto risposta dal ministro Galletti alla sua ultima interrogazione sulla discarica di Mazzarrà nella quale chiedeva al ministero come intendesse intervenire sulla problematica anche a seguito della richiesta di intervento in base all’art. 309 del d.lgs. n. 152/06 dalla Prefettura di Messina.

“Nella sua risposta il Ministro Galletti ci informa del fatto che dagli inizi di febbraio è Musumeci il commissario per la regione Siciliana sulla questione rifiuti e che quindi sarà lui a intervenire anche sulla problematica legata alla discarica di Mazzarrà. Al ministero fino ad oggi, è pervenuta solo una richiesta di risorse finanziarie per provvedere alla chiusura, messa in sicurezza e gestione post - operativa della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea e, nell’imminenza, finalizzata alla raccolta e smaltimento del percolato e il Ministero ha messo a disposizione, a giugno 2017, un gruppo di tecnici per procedere, in collaborazione con l’ARPA Sicilia e le Amministrazioni locali, all’individuazione delle misure di prevenzione specifiche, ai sensi dell’art. 304, comma 3, del D.Lgs. 152/2016, necessarie per la messa in sicurezza della discarica.”

“La nostra attenzione sul tema non diminuisce, continueremo ad interessarci anche in questa legislatura fino a che non verrà chiusa, messa in sicurezza e bonificata tutta l’area!”

Commenti