Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

DOCENTE LICATESE ABILITATO GRAZIE A SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

24/03/2018 – Il prof. C.S. di di 43 anni di Licata , in possesso del diploma di laurea in economia e commercio, aveva presentato domanda di partecipazione al Percorso Abilitante Speciale per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso A017, avendo prestato servizio a decorrere dall'anno scolastico 2011/12 giorni per complessivi 547 di servizio presso l'Istituto tecnico Paritario "Luigi Pirandello" di Licata, quale insegnante di Economia Aziendale. Ma il docente licatese veniva escluso dalla partecipazione alla predetta sessione speciale abilitante per asserita carenza di requisiti, per avere maturato il periodo di servizio prescritto in soli due anni di servizio anzichè in tre; pertanto proponeva un ricorso giurisdizionale e, in virtù di un provvedimento cautelare reso dal Giudice Amministrativo, veniva ammesso a partecipare "con riserva" al Percorso Abilitante Speciale per la classe di concorso A017, a conclusione del quale conseguiva il diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria nella classe di concorso A017.

Si è costituito in giudizio il Ministero dell'Istruzione, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Generale dello Stato, per chiedere il rigetto del ricorso. Da ultimo il Consiglio di Stato ha esaminato nel merito il ricorso proposto dal difensore del docente licatese, Avvocato Girolamo Rubino, ritenendolo fondato sotto il profilo della Violazione e falsa applicazione della normativa afferente i requisiti di partecipazione ai PAS (Percorsi abilitanti speciali) individuati in 360 giorni di servizio nel periodo considerato; l'Avvocato Rubino ha citato numerosi precedenti giurisprudenziali dello stesso Consiglio di Stato favorevoli alle proprie tesi.

Pertanto il supremo organo della Giurisdizione Amministrativa ha accolto il ricorso ed ha annullato il provvedimento di esclusione del docente licatese dalla partecipazione al percorso abilitante Speciale per la classe di concorso A017; pertanto si è consolidato definitivamente il possesso del diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria nella classe di concorso A017 in capo al ricorrente.








Commenti