Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ETTORE MAJORANA, una GIORNATA DI STUDIO A MILAZZO

Milazzo (Me), 24/03/2018 - A ottanta anni dalla scomparsa del noto fisico catanese e a conclusione di un lavoro di ricerca effettuato nell’ambito di un progetto annuale atto a valorizzare la figura di Ettore Majorana, cui è intitolata la scuola, lunedì 26 marzo alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto di via Tre Monti 4, Milazzo, si terrà una pubblica Giornata di Studio dedicata allo scienziato.

Nella mattinata, dopo i saluti del Dirigente Scolastico prof. Stello Vadalà, deciso sostenitore dell’iniziativa dall’innegabile valore culturale, gli studenti presenteranno in forma multimediale i lavori eseguiti sulla figura dello scienziato, sul contesto storico del tempo e sull’evoluzione e i cambiamenti avvenuti nel campo della fisica nei primi decenni del Novecento. Gli elaborati conclusivi degli studenti, stampati in formato poster, saranno esposti nell’atrio della scuola per tutta la durata della Giornata di Studio.

Ospite e relatore gradito sarà il professore Ettore Majorana, Primo Ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma (INFN), oltre che nipote dello scienziato scomparso. La Giornata è stata preceduta e sarà seguita da una serie di articoli sull’evento consultabili sul giornale scolastico online del Majorana (www.lettore.org). In tempi successivi anche i lavori degli studenti saranno pubblicati per intero sul giornale on line.

Commenti