Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ETTORE MAJORANA, una GIORNATA DI STUDIO A MILAZZO

Milazzo (Me), 24/03/2018 - A ottanta anni dalla scomparsa del noto fisico catanese e a conclusione di un lavoro di ricerca effettuato nell’ambito di un progetto annuale atto a valorizzare la figura di Ettore Majorana, cui è intitolata la scuola, lunedì 26 marzo alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto di via Tre Monti 4, Milazzo, si terrà una pubblica Giornata di Studio dedicata allo scienziato.

Nella mattinata, dopo i saluti del Dirigente Scolastico prof. Stello Vadalà, deciso sostenitore dell’iniziativa dall’innegabile valore culturale, gli studenti presenteranno in forma multimediale i lavori eseguiti sulla figura dello scienziato, sul contesto storico del tempo e sull’evoluzione e i cambiamenti avvenuti nel campo della fisica nei primi decenni del Novecento. Gli elaborati conclusivi degli studenti, stampati in formato poster, saranno esposti nell’atrio della scuola per tutta la durata della Giornata di Studio.

Ospite e relatore gradito sarà il professore Ettore Majorana, Primo Ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma (INFN), oltre che nipote dello scienziato scomparso. La Giornata è stata preceduta e sarà seguita da una serie di articoli sull’evento consultabili sul giornale scolastico online del Majorana (www.lettore.org). In tempi successivi anche i lavori degli studenti saranno pubblicati per intero sul giornale on line.

Commenti