Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

JARABE DE PALO 'SICILIANO', IL 24 MARZO AL TEATRO MANDANICI DI BARCELLONA P.G.


L'appuntamento è sabato 24 marzo alle ore 21 al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, il concerto celebrerà i vent’anni di successi di Jarabe de Palo: "“Depende”, “La flaca”, “Bonito”

Barcellona Pozzo di Gotto, 22/03/2018 – Appuntamento il 24 marzo alle ore 21 al Teatro Mandanici con il concerto che celebrerà i vent’anni di successi di Jarabe de Palo. "“Depende”, “La flaca”, “Bonito” alcune delle hit firmate dal gruppo di Pau Donés (che ha mandato in video i saluti per il pubblico siciliano). Gli Jarabedepalo (in precedenza Jarabe de Palo) sono un gruppo spagnolo rock latino capeggiato da Pau Donés, cantautore e chitarrista. Pau Donés, di origine montanuyense, ma cresciuto a Barcellona, ha lavorato con vari gruppi prima di diventare fondatore e leader degli Jarabe de Palo. A 15 anni, insieme a suo fratello Marc, forma un gruppo chiamato J.& Co.Band; poi un altro chiamato Dentaduras Postizas. Durante questo periodo combina le sue esibizioni musicali in locali di Barcellona con il lavoro in un'agenzia pubblicitaria.

Il grande successo arriva dopo un viaggio a Cuba, dove trova l'ispirazione per scrivere La flaca che darà titolo al suo primo album nel 1996. L'anno successivo, a sorpresa, il disco vende milioni di copie in tutto il mondo, e diventa la canzone dell'estate 1997.
Dopo avere conquistato la popolarità, Pau intende dimostrare al suo pubblico che La flaca non è stato un semplice episodio fortunato, e lancia Depende (1999), prodotto da Joe Dworniak dopo due mesi di lavoro negli studi Moody di Londra. Il nuovo disco annovera collaborazioni importanti – come quella di Ketama; propone testi ironici e ingegnosi e continua a coinvolgere il pubblico ispanico come anche quello italiano.

Nel 2001 esce De vuelta y vuelta, il disco in assoluto più profondo e intimista. Nel primo videoclip dell'album, Pau compare per la prima volta senza la sua proverbiale criniera, completamente rasato. Anche questo disco conta collaborazioni importanti come quelle di Antonio Vega, Jovanotti, Vico C e Celia Cruz.
Nel 2003 il gruppo opera una nuova svolta verso canzoni più leggere e positive come Bonito, il primo singolo, allegro e coinvolgente, e partecipazioni come quella di Los Mártires del Compás, la cantautrice Elena Andujar e l'amico italiano Jovanotti.

Nell'inverno del 2004 parte un tour a seguito dell'uscita del nuovo lavoro 1 m² (un metro quadrato) con la partecipazione di amici come Jorge Drexler, Lucrecia o Chrissie Hynde (The Pretenders). (Wikipedia)

Commenti