Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NEBRODI: LUMIA (PD), ADDOLORATO PER LA MORTE PREMATURA DI TIZIANO GRANATA

Palermo, 01 marzo 2018 – “Sono molto addolorato per la morte prematura di Tiziano Granata, un servitore dello Stato in prima linea nella tutela dell’ambiente e contro le agromafie”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commenta la notizia della scomparsa del poliziotto esperto in reati ambientali che, insieme al vice questore Manganaro e agli agenti della scorta, sventò l’agguato al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.
“Granata svolgeva il proprio lavoro – aggiunge – con grande competenza e soprattutto con passione. Aveva compreso bene la pericolosità della minaccia delle agromafie nel territorio siciliano, in particolare nei Nebrodi. Anche a lui si devono i risultati ottenuti grazie ad alcune operazioni, come quella sul ciclo delle carni e sugli affari della cosiddetta mafia dei terreni”.
“Ha fatto bene la Procura – conclude – ad aprire un’indagine per fugare qualsiasi dubbio sulla causa della sua morte. Ai suoi familiari vanno le mie più sentite condoglianze”.

Commenti