Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SGARBI: «ESERCITEREMO DIRITTO DI PRELAZIONE SU VILLA ALLIATA DI PIETRATAGLIATA»

L'edificio, di particolare pregio architettonico, messo all'asta per 350 mila euro.
PALERMO, 24/03/2018 - L'assessore regionale dei beni culturali, Vittorio Sgarbi, con propria direttiva ha chiesto di avviare l'iter per far valere il diritto di prelazione della Regione Siciliana su Villa Alliata di Pietratagliata (si trova in via Serradifalco a Palermo) la cui costruzione, su progetto dell'architetto Francesco Paolo Palazzotto, risale al 1884-85 e richiama nelle forme il cosiddetto stile neogotico. Si tratta di un edificio di particolare pregio architettonico che da anni è in condizioni di degrado.

La villa (che si estende su 1600 mq) era stata messa in vendita con una base d'asta di 350.000 euro ed è stata aggiudicata oggi; solo adesso l'assessorato potrà far valere il diritto di prelazione.

Commenti