Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“SICILIA A DUE RUOTE, SICILIA NEL CUORE” DI G. VALLONE, ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA

Un viaggio alla scoperta della Sicilia… su due ruote Sabato 3 marzo, ore 18 - Mondadori Bookstore, Piazza Roma,18 - Catania. Sali in sella per la presentazione del libro Sicilia a due ruote, Sicilia nel cuore di Giovanni Vallone, edito da Dario Flaccovio Editore, sabato 3 marzo alle 18 al Mondadori Bookstore di Catania, per un tour mozzafiato tra le bellezze della nostra terra.

02/03/2018 - "Ho dormito nelle grotte, ho mangiato con i ragni e le formiche, ho chiacchierato con i siciliani e mi sono rotolato felice nei campi di grano". Così si descrive Giovanni Vallone, il motoscrittore siciliano, che con la due ruote e un microfono da oltre trent'anni va in giro per l'isola a raccogliere racconti di pastori, eremiti, anziani dalla vivida memoria storica e personaggi illustri, scovando antiche città, ruderi, castelli, reperti archeologici e paesaggi mozzafiato. Cogliendo le diverse anime della Sicilia, le ha esportate in tutto il mondo tramite programmi radio-televisivi, libri e conferenze. Tutti i suoi personaggi li ha sempre idealmente raccolti nei vagoncini di un immateriale sidecar e in questo volume offre ai lettori le sue affascinanti narrazioni in diretta, componendo tappa dopo tappa un viaggio intenso e vivido all'insegna del trionfo della sicilianità e dell'emozione.

Il libro Sicilia a due ruote Sicilia nel cuore è un vero e proprio "museo della sicilianità" e rivela la curiosa ed eccitante storia di Giovanni Vallone, il "motoscrittore siciliano" che con la sua motocicletta, per oltre trent'anni, ha esplorato la Sicilia in lungo e in largo, dormendo dentro grotte preistoriche, in castelli abbandonati o disteso su cocuzzoli di colline a dominio di distese di grano. Tra pastori, eremiti, ruderi di antiche città, castelli e illustri siciliani, il lettore viene coinvolto in un viaggio indimenticabile!

Commenti