Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

“SICILIA A DUE RUOTE, SICILIA NEL CUORE” DI G. VALLONE, ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA

Un viaggio alla scoperta della Sicilia… su due ruote Sabato 3 marzo, ore 18 - Mondadori Bookstore, Piazza Roma,18 - Catania. Sali in sella per la presentazione del libro Sicilia a due ruote, Sicilia nel cuore di Giovanni Vallone, edito da Dario Flaccovio Editore, sabato 3 marzo alle 18 al Mondadori Bookstore di Catania, per un tour mozzafiato tra le bellezze della nostra terra.

02/03/2018 - "Ho dormito nelle grotte, ho mangiato con i ragni e le formiche, ho chiacchierato con i siciliani e mi sono rotolato felice nei campi di grano". Così si descrive Giovanni Vallone, il motoscrittore siciliano, che con la due ruote e un microfono da oltre trent'anni va in giro per l'isola a raccogliere racconti di pastori, eremiti, anziani dalla vivida memoria storica e personaggi illustri, scovando antiche città, ruderi, castelli, reperti archeologici e paesaggi mozzafiato. Cogliendo le diverse anime della Sicilia, le ha esportate in tutto il mondo tramite programmi radio-televisivi, libri e conferenze. Tutti i suoi personaggi li ha sempre idealmente raccolti nei vagoncini di un immateriale sidecar e in questo volume offre ai lettori le sue affascinanti narrazioni in diretta, componendo tappa dopo tappa un viaggio intenso e vivido all'insegna del trionfo della sicilianità e dell'emozione.

Il libro Sicilia a due ruote Sicilia nel cuore è un vero e proprio "museo della sicilianità" e rivela la curiosa ed eccitante storia di Giovanni Vallone, il "motoscrittore siciliano" che con la sua motocicletta, per oltre trent'anni, ha esplorato la Sicilia in lungo e in largo, dormendo dentro grotte preistoriche, in castelli abbandonati o disteso su cocuzzoli di colline a dominio di distese di grano. Tra pastori, eremiti, ruderi di antiche città, castelli e illustri siciliani, il lettore viene coinvolto in un viaggio indimenticabile!

Commenti