Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SIDEXPO SICILIA, L'APPUNTAMENTO DEL COMPARTO EDILE ED INDUSTRIALE DAL 13 AL 15 APRILE 2018

SidExpo, l'appuntamento di riferimento per produttori, imprenditori e professionisti del comparto edile ed industriale di tutta la Sicilia e parte del sud Italia, ritorna dal 13 al 15 aprile 2018 al “PALAMASTROENI”, struttura fieristica posta a Giammoro – Pace del Mela (ME), a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo e distante soli cinque minuti dall'incantevole città di Milazzo, proiettata sul favoloso scenario delle Isole Eolie.

Pace del Mela (ME), 02/03/2018 - SidExpo è uno spazio-fiera dinamico e al contempo formativo, in grado di focalizzare e fornire agli imprenditori ed al professionista del domani, soluzioni costruttive e metodi di lavoro alternativi.
Il motto “COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO”, che ha sempre accompagnato l'evento, a seguito del recenti eventi calamitosi, accaduti a livello Nazionale ed Internazionale, ha rafforzato l'impegno di SICILFIERE SRL, Organizzatrice del SidExpo, Salone industrial design dell'Edilizia, ad ispirarsi ancora una volta ad un modello fieristico che promuove i principi della “riqualificazione urbana”, della “ristrutturazione”, del “recupero dell'esistente”, dell'Efficienza energetica degli edifici” e soprattutto della “salvaguardia dei territori”, essendo importante seguire l'evolversi del settore edilizio, al fine di favorire la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.

Le Novità
La più rilevante novità di questa edizione sarà quella di rafforzare la dinamicità dello spazio-fiera, con lo svolgimento contemporaneo di tre eventi in uno.
Grazie all'utilizzo di tre aree diverse nel medesimo istante, sarà possibile offrire ai visitatori: Esposizione, Formazione e Prove pratiche di materiali/prodotti/macchinari.
Altra novità, a vantaggio delle Aziende espositrici, è quella di mantenere l'evento, in una
Manifestazione BIENNALE, non contrapponendo così il “Sidexpo” ad altra Manifestazione Biennale del Nord.
Ed infine, quella di mantenere la scelta della location del 2016. Il “PALAMASTROENI” (accanto Mondolegno), che ha dato rilancio all'evento ed è stata apprezzata da tutti i partecipanti. La struttura fieristica è posta a Giammoro – Pace del Mela (ME), a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo, in direzione Messina, ed è provvista di ampio parcheggio per i visitatori ed espositori.

L'Offerta espositiva
SidExpo offrirà una piattaforma espositiva fortemente specializzata ed articolata in tre macro-aree, dedicate a “software e servizi”, “materiali e design”, “ macchine da cantiere e movimento terra”.
Il visitatore avrà l'opportunità di conoscere Aziende, che presenteranno il meglio delle loro produzioni, ma anche di usufruire di un mix di contenuti formativi continui, partecipando ai seminari, nella sala “Beta” e alle dimostrazioni sul palco, organizzati dagli stessi espositori.

Focus
Oltre a quello della sostenibilità ambientale, che è da sempre il filo conduttore di tutte le edizioni del SidExpo, la nuova edizione 2018 ha puntato su tre concetti di primaria importanza per il “sistema edilizia”: il tema della “prevenzione sismica”, quello della “sicurezza sui luoghi di lavoro” e quello della “riqualificazione urbana a salvaguardia dei territori”. In corso d’opera è stato aggiunto altro tema e cioè quello relativo al “Testo Unico dell’Edilizia”, recepito in Sicilia. Il tutto approfonditi con grandi esperti del settore.

Collaborazioni e formazione
Indispensabile la sinergia con i prestigiosi partner di settore, che hanno rinnovato il patrocinio alla manifestazione, inserendosi anche nella cooperazione ai Convegni Istituzionali, programmati per l'evento, nella Sala “ALFA”.
SidExpo potrà contare sul supporto delle Associazioni di Categoria del settore, i Collegi e gli Ordini Professionali, le Università e gli Enti di Formazione, con i quali si affronteranno i diversi temi cardine dell'edizione 2018.
Saranno 6 i convegni Istituzionali, oltre 15 i seminari organizzati dalle Aziende espositrici e almeno 20 le prove pratiche sul palco, il tutto a favore dei Visitatori.
Saranno rilasciati crediti formativi e attestati di aggiornamento professionale.
L'iscrizione dei partecipanti agli incontri formativi, previsti nelle sale “ALFA” e “BETA”, si effettuerà on-line tramite il sito www.sidexpo.it
L’ingresso al Salone, che resterà aperto dal 13 al 15 Aprile p.v., dalle ore 9:30 alle 19:00, sarà gratuito.

Commenti