Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

STATI GENERALI DELL'ACQUA IN SICILIA, A PALERMO OGGI IL CONVEGNO

Il Convegno si terrà oggi 22 marzo 2018, nella giornata internazionale dell'Acqua. Il Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni in collaborazione con la Consulta per la Pace del Comune di Palermo, nell’ambito delle iniziative inserite nel programma di Palermo Capitale della Cultura, organizza per oggi, 22 marzo, alle 15.00, in via Magliocco, 46, gli Stati Generali dell'Acqua in Sicilia.

Palermo, 21 marzo 2018 - Obiettivo è mettere a confronto gli attori istituzionali che assumono la responsabilità della gestione, della pianificazione e del controllo sulla gestione delle risorse idriche a livello territoriale e regionale con i comitati civici, le associazioni ed i cittadini che si battono per la difesa del diritto all'acqua, per la tutela della preziosa risorsa e del territorio siciliano.
L'iniziativa vuole essere un’occasione per affrontare in maniera partecipativa le criticità, che in questo settore riflettono un sistema complessivo ancora ben lontano dall’essere efficace, efficiente, ed economico, e per prefigurare possibili soluzioni che vedano nella partecipazione dei cittadini, che in ultima analisi sono i finanziatori ed i fruitori di un servizio troppo spesso inadeguato, un'ulteriore spinta verso politiche rispettose dell'ambiente e della democrazia.

Interverranno:

Sergio Marino – Vice Sindaco Comune di Palermo
Maria Prestigiacono - Presidente Amap
Salvo Cocina – Dirigente Generale Dipartimento Acqua e rifiuti –Regione Siciliana
Giorgio Zampetti – Direttore Generale Legambiente
Francesco Lo cascio – Presidente Consulta per la pace Comune di Palermo
Mario Pagliaro - Ricercatore CNR
Antonella Leto – Forum Siciliano Movimenti per l’acqua e beni comuni
Giuseppe Notarstefano - Direttore della Pastorale saciale, del lavoro e per la salvaguardia del creato
Alfio La Rosa - Presidente Federconsumatori Sicilia
Maurizio Di Pietro -Presidente ATI ENNA
Patrizio Cinque- Vice Presidente ATI Palermo

Sono stati invitati a partecipare l’Assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, i Presidenti delle ATI siciliane, i Sindaci e gli Amministratori degli enti locali, le forze politiche, sindacali ed associative.

Commenti