Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

STUDENTI DISABILI, L'ANAC CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO

Assistenza agli studenti disabili, l'ANAC conferma la legittimità delle procedure di affidamento dei servizi adottate dalla Città Metropolitana di Messina. La Dirigente Tripodo ha incontrato le Organizzazioni Sindacali e della Cooperazione, le Associazioni di settore e gli Istituti superiori

Messina, 26 marzo 2018 – Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione, nell’adunanza dello scorso 7 marzo, ha emanato il parere, pervenuto successivamente alla Città Metropolitana, nel quale ha espresso la legittimità della procedura di gara relativa all'appalto pubblico del servizio di assistenza all'autonomia e comunicazione per gli studenti con gravi disabilità psico-fisico-sensoriali che frequentano gli istituti superiori del territorio metropolitano, adottata dalla Città Metropolitana di Messina e ne ha dichiarato la conformità alla normativa di settore e all’orientamento consolidato dell'ANAC in relazione alla richiesta di fatturato globale e di fatturato per servizi analoghi nel triennio di valore pari all’importo del servizio per tre anni.

Il Dirigente della V Direzione, avv. Anna Maria Tripodo, ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo dei Leoni le Organizzazioni Sindacali e della Cooperazione, le Associazioni di settore e gli Istituti superiori del territorio metropolitano per rendere noti gli importanti contenuti del parere dell'ANAC, che, come si ricorderà, era stato richiesto lo scorso gennaio dal Commissario straordinario Francesca Calanna.
Sul quesito relativo alle rettifiche apportate al bando di gara, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione non ha fornito riscontro ma, al riguardo, il Dirigente avv. Anna Maria Tripodo ha precisato che le modifiche apportate al bando ed al capitolato sono, con tutta evidenza, delle semplici precisazioni sul testo a seguito di refusi di stampa ed alla necessità di formulare il testo stesso in maniera più chiara.


Commenti