Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

STUDENTI DISABILI, L'ANAC CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO

Assistenza agli studenti disabili, l'ANAC conferma la legittimità delle procedure di affidamento dei servizi adottate dalla Città Metropolitana di Messina. La Dirigente Tripodo ha incontrato le Organizzazioni Sindacali e della Cooperazione, le Associazioni di settore e gli Istituti superiori

Messina, 26 marzo 2018 – Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione, nell’adunanza dello scorso 7 marzo, ha emanato il parere, pervenuto successivamente alla Città Metropolitana, nel quale ha espresso la legittimità della procedura di gara relativa all'appalto pubblico del servizio di assistenza all'autonomia e comunicazione per gli studenti con gravi disabilità psico-fisico-sensoriali che frequentano gli istituti superiori del territorio metropolitano, adottata dalla Città Metropolitana di Messina e ne ha dichiarato la conformità alla normativa di settore e all’orientamento consolidato dell'ANAC in relazione alla richiesta di fatturato globale e di fatturato per servizi analoghi nel triennio di valore pari all’importo del servizio per tre anni.

Il Dirigente della V Direzione, avv. Anna Maria Tripodo, ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo dei Leoni le Organizzazioni Sindacali e della Cooperazione, le Associazioni di settore e gli Istituti superiori del territorio metropolitano per rendere noti gli importanti contenuti del parere dell'ANAC, che, come si ricorderà, era stato richiesto lo scorso gennaio dal Commissario straordinario Francesca Calanna.
Sul quesito relativo alle rettifiche apportate al bando di gara, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione non ha fornito riscontro ma, al riguardo, il Dirigente avv. Anna Maria Tripodo ha precisato che le modifiche apportate al bando ed al capitolato sono, con tutta evidenza, delle semplici precisazioni sul testo a seguito di refusi di stampa ed alla necessità di formulare il testo stesso in maniera più chiara.


Commenti