Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TEATRO DEI 3 MESTIERI: TEATRO RAGAZZI CON ROSASPINA DOMENICA 25 MARZO

Nuovo appuntamento al Teatro dei 3 Mestieri con la Stagione Teatrale Ragazzi Domenica 25 Marzo alle ore 18:30 andrà in scena

Messina, 23/03/2018 - La proposta della Compagnia Il Castello Di Sancio Panza per i bambini e per le loro famiglie, prende spunto da racconti e leggende tratti dalla tradizione popolare, dalle fiabe dei fratelli Grimm, Andersen, Wilde e Afanasjev, nonché dai romanzi di cavalleria. Lettura e Gioco: questi i due momenti sostanziali della proposta teatro di bambole e attori. L’attore leggerà da un grande libro le sublimi storie di personaggi leggendari e le farà vivere magicamente davanti agli occhi stupefatti del bambino. Questi si ritroverà immerso in uno spazio scenico accogliente e familiare perchè ricreato attraverso il gioco di bambole.
Le Bambole, realizzate a mano con fiocchi di lana cardata, tipiche dell’artigianato legato alla pedagogia steineriana, diventano personaggi vivi, fantasiosi e rassicuranti, sempre pronti a vestire i panni di eroi, fate e principesse.
Genitori e bimbi vedono, quale scenografia per il teatrino di bambole, oggetti semplici presi dal quotidiano che, utilizzati dagli attori in modo fantasioso, assumono valenze sempre nuove e diverse.

Il teatro di fiocchi di lana, ideato dalla compagnia il Castello di Sancio Panza, è un’ affascinante modalità per avvicinare i bambini alla poesia di un Teatro che rievoca momenti rituali atavici e preziosi per i bambini di ogni epoca e luogo. Infatti, l’azione teatrale, che vede alternarsi in scena bambole e attori, vive attraverso due momenti di ritualità fondamentali per l’infanzia: l’ascolto della fiaba narrata dall’adulto al bambino, e il rito del più antico gioco tra i giochi, ovvero quello di bambole .
Come in un carosello, agito insieme da bambole che si fanno personaggio e da attori saltimbanchi, lo spettatore sarà trasportato, in modo sempre vivo e sorprendente, verso mondi lontani: i mondi della meraviglia.

ROSASPINA

Regia Monia Aflieri
con Monia Alfieri e Manuela Boncaldo
e con la partecipazione di Mattia Bonaventura Bambole Martina Camano Costumi Monia Alfieri Produzione Il Castello di Sancio Panza

Domenica 25 Marzo ore 18:30
Importante la prenotazione: 090.622505 - info@teatrodei3mestieri.it Teatro dei 3 Mestieri S.S. 114 km 5,600 Via Roccamotore - Tremestieri (ME)

Commenti