Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TEATRO DEI 3 MESTIERI: TEATRO RAGAZZI CON ROSASPINA DOMENICA 25 MARZO

Nuovo appuntamento al Teatro dei 3 Mestieri con la Stagione Teatrale Ragazzi Domenica 25 Marzo alle ore 18:30 andrà in scena

Messina, 23/03/2018 - La proposta della Compagnia Il Castello Di Sancio Panza per i bambini e per le loro famiglie, prende spunto da racconti e leggende tratti dalla tradizione popolare, dalle fiabe dei fratelli Grimm, Andersen, Wilde e Afanasjev, nonché dai romanzi di cavalleria. Lettura e Gioco: questi i due momenti sostanziali della proposta teatro di bambole e attori. L’attore leggerà da un grande libro le sublimi storie di personaggi leggendari e le farà vivere magicamente davanti agli occhi stupefatti del bambino. Questi si ritroverà immerso in uno spazio scenico accogliente e familiare perchè ricreato attraverso il gioco di bambole.
Le Bambole, realizzate a mano con fiocchi di lana cardata, tipiche dell’artigianato legato alla pedagogia steineriana, diventano personaggi vivi, fantasiosi e rassicuranti, sempre pronti a vestire i panni di eroi, fate e principesse.
Genitori e bimbi vedono, quale scenografia per il teatrino di bambole, oggetti semplici presi dal quotidiano che, utilizzati dagli attori in modo fantasioso, assumono valenze sempre nuove e diverse.

Il teatro di fiocchi di lana, ideato dalla compagnia il Castello di Sancio Panza, è un’ affascinante modalità per avvicinare i bambini alla poesia di un Teatro che rievoca momenti rituali atavici e preziosi per i bambini di ogni epoca e luogo. Infatti, l’azione teatrale, che vede alternarsi in scena bambole e attori, vive attraverso due momenti di ritualità fondamentali per l’infanzia: l’ascolto della fiaba narrata dall’adulto al bambino, e il rito del più antico gioco tra i giochi, ovvero quello di bambole .
Come in un carosello, agito insieme da bambole che si fanno personaggio e da attori saltimbanchi, lo spettatore sarà trasportato, in modo sempre vivo e sorprendente, verso mondi lontani: i mondi della meraviglia.

ROSASPINA

Regia Monia Aflieri
con Monia Alfieri e Manuela Boncaldo
e con la partecipazione di Mattia Bonaventura Bambole Martina Camano Costumi Monia Alfieri Produzione Il Castello di Sancio Panza

Domenica 25 Marzo ore 18:30
Importante la prenotazione: 090.622505 - info@teatrodei3mestieri.it Teatro dei 3 Mestieri S.S. 114 km 5,600 Via Roccamotore - Tremestieri (ME)

Commenti