Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PIRAINOZAPPARDINO DI PIRAINO OFF LIMITS CON L'AUTOVELOX? FACCIAMO I NOSTRI ACQUISTI A GIOIOSA MAREA

Dovrebbero essere gli stessi commercianti, gli operatori economici, gli imprenditori e gli stessi cittadini di Zappardino, Gliaca e Piraino (ma non solo) a ribellarsi, per sentirsi abitanti di una comunità accogliente ed operosa e non vittime

Piraino, 13/03/2018 - Transitando da Zappardino di Piraino, sulla SS113, è facile imbattersi in un AUTOVELOX ‘inospitale’, ritrovandosi - poi - tra le mani un “verbale di contestazione violazioni C.D.S” del Comune di Piraino con su scritto: “Alla guida del veicolo indicato, percorreva un tratto di strada sottoposto a limite di velocità, superando il limite consentito (50 km/h): velocità rilevata 55 km/h. Multa da pagare € 41.70 entro 5 gg. dalla notifica; € 54 dal 6° gg.

Sarebbe ‘accettabile’ pagare tale sanzione se l’infrazione consistesse in una scorribanda automobilistica che mette in pericolo vite umane e, comunque, l’incolumità delle persone e delle cose. Ma così non è. Superare di soli 5 (cinque) km orari il limite di 50 km/h è davvero cosa banale, per nulla grave, irrilevante.

Allora cosa dovremmo riproporci, di non recarsi più a Zappardino di Piraino o a Gliaca per acquisti, a fare benzina, a comprare il giornale, al mercato della domenica, a bere un caffè, a fare la spesa, per andare al cinema o per diporto? Quando alziamo un muro, un luogo diventa ‘off limits’, un inferno, e siamo tutti a farne le spese. E chi vorrebbe andare all'inferno?
«Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri» (Don Andrea Gallo)

Commenti