Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

DA FORUM GIOVANI A FABBRICA MESSINA: IL PROGETTO DEL CANDIDATO BRAMANTI

Da Forum Giovani a Fabbrica Messina: ecco il progetto condiviso del candidato Bramanti che valorizza le idee dei giovani messinesi

Messina 14 aprile 2018 - Una affollata Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele ha ospitato l’inizio dei lavori del Forum Giovani, il gruppo permanente voluto dal candidato sindaco Dino Bramantiper individuare priorità e idee dei ragazzi messinesi da inserire nel programma elettorale con l’obiettivo di predisporre progetti volti ad intercettare risorse a Bruxelles, Roma, Palermo per il rilancio di Messina. I lavori del Forum Giovani sono stati aperti dal giovane imprenditore Alessandro Casellae, successivamente, hanno preso la parola il candidato sindaco Bramanti e l’Assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, il più giovane esponente della giunta Musumeci.

Dino Bramanti spiegache“Fabbrica Messina non è unapromessa elettorale. Anzi, la Fabbrica non promette nulla, se non ciò che oggi conta come mai nella nostra storia: l’impegno di fare dei giovani di questa città il patrimonio più importante di cui disporre, la scommessa più ambiziosa da mettere sul tavolo. Da oggi Forum Giovani si chiamerà Fabbrica Messina perché adesso dovete produrre le vostre idee e i vostri progetti”.

E’ stato così presentato al pubblico il nuovo brand Fabbrica Messina, il progetto condivisoche avrà il compito di riunire i nostri giovani per creare una comunità di persone che produce pensiero e che tiene nel cuore l'ambizione di costruire una nuova Messina.
La Fabbrica sarà un insieme multidisciplinare di attività: workshop, laboratori, incontri e tante altre occasioni possibili per consentire a tutti i giovani messinesi che vorranno farne parte di costruire una relazione sana, concreta e virtuosa con il proprio futuro e con quello di tutta la comunità messinese.
L’assessore Razza aggiunge: “Bisogna determinare un protagonismo attivo dei giovani, ed è questo l’elemento di novità in questa fase politica molto delicata. I giovani devono portare la realtà all’interno delle Istituzioni perché, purtroppo, chi amministra, a volte, si chiude dentro i palazzi. Abbiamo un alfiere importante, che è Dino Bramanti, il quale ha dimostrato in tutti questi anni di essere un manager di primo piano nella sanità, ma non basta solo lui. Questa partita che si sta giocando deve vedere protagonista la nostra generazione, in un momento in cui si chiede un forte cambiamento e questo desiderio di cambiamento deve essere declinato con idee giovani. La vera sfida di Fabbrica Messina è quella di aprire le porte del palazzo, facendo entrare la realtà”.

Sono 4 le aree tematiche generali che animeranno Fabbrica Messina:

- Ufficio attrazione fondi

- Ufficio progettazione

- Gestione generale

- Esecuzione

Nei prossimi giorni saranno comunicate le date per lo svolgimento di Fabbrica Messina e, tutti coloro che non sono riusciti a sottoscrivere la propria adesione, potranno partecipare all’iniziativa mandando un messaggio alla posta privata della pagina Bramanti Sindaco su Facebook, oppure scrivendo una mail a ufficiostampa@bramantisindaco.it.

Commenti