Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIORNATE MESSINESI DEL MEDICO DI FAMIGLIA, XI CONGRESSO PROVINCIALE SIMG

Messina, 20 e 21 aprile, Sala Multimediale Istituto Antoniano “Cristo RE” Viale Principe Umberto, 89 – Messina. L’aderenza terapeudica. Vera sfida per una terapia appropriata

Messina, 16 aprile 2018 - Venerdì prossimo 20 aprile e sabato 21 si terrà nella sala multimediale dell’Istituto Antoniano “Cristo Re” la 14° edizione del Congresso “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia – 11° Congresso Provinciale della SIMG. I lavori saranno presieduti dal Dott. Sebastiano Marino presidente del convegno e dal Presidente della SIMG di Messina dott. Santi Inferrera.
In primo piano “L’aderenza terapeudica, vera sfida per una terapia appropriata”.

Interverranno fra gli altri il prof. Achille Caputi Ordinario di Farmacologia della facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università di Messina e già Presidente della Società Italiana di Farmacologia, i dott. Armando Genazzani e Loredano Giorni dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, il dott. Giuseppe Greco, Segretario Regionale Sicilia Cittadinanza Attiva – Tribunale per i diritti del malato ed altri relatori provenienti da diverse università italiane.

Il successo di qualsiasi cura medica dipende dalla effettiva adesione da parte del paziente alle terapie disposte dai medici. Secondo recenti dati diffusi dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la scarsa aderenza ai trattamenti compromette gravemente l’efficacia della cura e si caratterizza altresì come un elemento critico per la salute della popolazione, sia dal punto di vista della qualità della vita che dell’economia del sistema sanitario. In quest’ottica il medico di famiglia è il professionista “meglio collocato” per la promozione ed il corretto controllo delle cure.

Nel corso del congresso saranno analizzati i fattori che agiscono sull’appropriatezza e sull’aderenza terapeudica, i cosiddetti determinanti, sia sul fronte del farmaco, che del medico prescrittore, che del paziente con l’obiettivo di individuare delle soluzioni condivise e praticabili.
Saranno inoltre proposti modelli utili per un’appropriatezza nelle prestazioni assistenziali ed in particolare una strategia organizzata di medicina preventiva.
Ai medici partecipanti che parteciperanno ai lavori verranno conferiti i crediti formativi.

Commenti