Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“LE GATTARE JUVENTINE”: ALLA SALA LAUDAMO IL VIAGGIO ROCK FIRMATO DA PARIDE ACACIA

Ritornano “Le Gattare Juventine”: nuova formazione alla Sala Laudamo per questo viaggio rock firmato da Paride Acacia - sabato 28 aprile alle 21.00 e domenica 29 alle 17.30.

Messina, 12 aprile 2018- Ritornano “Le Gattare Juventine”,lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Efrem Rock, con la regia di Paride Acacia. La pièce è in programma alla Sala Laudamodi Messina, nell’ambito della rassegna Laudamo Show - Off del Teatro Vittorio Emanuele, sabato 28 aprile alle ore 21.00 e domenica 29 alle ore 17.30.
Lo spettacolo di Paride Acacia avrà una rinnovata “formazione”: infatti, accanto all’attrice Gabriella Cacia, salirà sul palco della Sala Laudamo la new entry Claudia Zappia.

La storia racconta le vicende di due sorelle e del loro amore per la Juventus, i gatti e Bruce Springsteen: ovvero l’eredità lasciata loro dal padre prima di partire per il suo ultimo viaggio verso la finale di Coppa dei Campioni Juventus – Liverpool, nella tragica notte dello stadio Heysel.
Ambientata in una piccola porzione di strada, dove le due protagoniste restano sospese, in attesa dei gatti, del padre e di un definitivo riscatto dalla solitudine, “Le Gattare juventine” è, soprattutto, la storia dell’elaborazione di un’assenza troppo ingombrante.

A raccontare il rapporto conflittuale delle due donne, sulle quali aleggia perenne l’imago paterna, le musiche di Bruce Springsteen: un viaggio rock’n rollattraverso le note e le parole del Boss, da “Born in the Usa” a “The River”, lungo il quale una storia personale si intreccia con le imprese calcistiche della Juventus e la tragedia sportiva dello stadio belga Heysel, dove nel 1985, decine di tifosi italiani persero la vita a seguito di violenti scontri.

Le Gattare Juventine

Regia Paride Acacia

Durata (un’ora e dieci minuti)

Con

Gabriella Cacia

Claudia Zappia

Luci e Fonica

Adriana Bonaccorso e Giovanna Verdelli



Aiuto regia Elvira Ghirlanda



Produzione Compagnia Efremrock

Commenti