Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MILAZZO: NON PASSA LA MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO FORMICA

Milazzo, 07/4/2018 - Sedici voti favorevoli e dodici contrari in Consiglio. Non raggiunge il quorum dei venti voti la mozione presentata da 17 consiglieri comunali per sfiduciare il sindaco Giovanni Formica. Dopo quattro ore di dibattito nel corso del quale sono intervenuti quasi tutti i consiglieri la proposta di delibera messa ai voti dal presidente Gianfranco Nastasi ha raccolto sedici voti favorevoli e dodici contrari. Praticamente i firmatari della mozione sono rimasti compatti – la consigliera Magliarditi non ha potuto presenziare alla seduta del civico consesso, in quanto si trovava fuori sede per motivi lavorativi, ma ha ribadito il suo pieno assenso alla sfiducia – non riuscendo però a trovare quei tre voti tra i tredici vicini al sindaco Formica che sino alla fine hanno confermato la loro lealtà al primo cittadino.
Hanno votato a favore della mozione i consiglieri: Cocuzza, Rizzo, Nastasi, Oliva, Foti, Lidya Russo, Saraò, Midili, Alesci, Piraino, Franco Russo, Franco De Gaetano, Magistri, Maimone, Bagli e Andaloro.
Voto contrario espresso da Di Bella, Quattrocchi, Manna, Abbagnato, Maisano, Sindoni, Nanì, Ita-liano, Coppolino, Capone, Spinelli e Formica.

Commenti