Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RIPASCIMENTO COSTIERO: “I FONDI PER LA LITORANEA TIRRENICA TRA BROLO E ACQUEDOLCI, SARANNO UTILIZZATI ANCHE PER CARONIA

Palermo, 13 aprile 2018 – “I fondi previsti dal Pattoper il Sud per il ripascimento costiero e che riguardano la litoranea tirrenica tra Brolo e Acquedolci, saranno utilizzati anche per il tratto del comune di Caronia che da anni denunciava una evidente erosione del tratto costiero di pertinenza. A giorni vi sarà la convocazione dei rappresentanti dell’amministrazione al fine di definire le linee guida dell’intervento. Intanto desidero ringraziare il Presidente Musumeci per aver ascoltato le istanze di questa fetta di territorio che rischiava di restare fuori da queste misure. Crediamo fermamente che le nostre coste siano tutte potenzialmente attrattive per il turismo, nessun comune interessato dall’erosione deve dunque restare escluso.”

Lo dichiara in una nota l’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per FdI, a margine di un incontro con i dirigenti regionali e il Presidente Nello Musumeci.









Commenti