Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SANT'AGATA MILITELLO. ITIS “E. TORRICELLI”, UNA TROUPE DI RAI-SCUOLA A LEZIONE DI COSTITUZIONE

Sant'Agata Militello, 6 aprile 2018 - L'ITIS “E. Torricelli” sta vivendo un momento di notorietà mediatica nazionale. E' in visita, infatti, una troupe della Rai per la realizzazione di uno speciale di Rai-Scuola, sul progetto/concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Per la realizzazione dello speciale è giunto a Sant'Agata il direttore del programma Rai-Scuola, Pietro De Gennao, la regista Alessandra Peralta ed il responsabile di produzione Alessandro Greco.

Per quattro giorni, a Sant'Agata, verranno messe in scena le fasi salienti dei lavori condotti dalle professoresse Mariangela Gallo e Dominga Rando e realizzati dagli studenti dell'ITIS nel quadro della costruzione del sito internet dal titolo: “Costituzione al femminile . Uomo tu che i guardi, tu che mi giudichi”.
Le riprese della troupe della RAI oltre ad interessare l'attività didattica e creativa dell'Istituto “E. Torricelli”, si dirameranno anche in altre location del territorio e affronteranno argomenti di attualità sociale, come ad esempio la questione della parità di genere ed il femmonicidio.

Le rievocazioni delle fasi salienti del progetto toccheranno attività ricettive e istituzioni culturali e pubbliche. Oltre alla sede dell'Istituto “Torricelli”, il Castello Gallego, il lungomare, la piazza Consolo e la Questura saranno gli spazi nei quali si svolgeranno momenti creativi e attività informativa riguardo il tema centrale del progetto: l'uguaglianza tra i generi, la lotta contro ogni discriminazione ed il rifiuto di ogni forma di violenza.

47 studenti e studentesse provenienti dai diversi comuni del territorio stanno vivendo un'esperienza educativa unica, che li renderà protagonisti di un evento mediatico di portata nazionale.
Questo successo meritato avrà anche ricadute positive nel far conoscere a livello nazionale le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali del territorio dei nebrodi, oltre a mettere in evidenza la qualità umana e le eccellenze educative delle istituzioni scolastiche.

Commenti