Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SANT'AGATA MILITELLO. ITIS “E. TORRICELLI”, UNA TROUPE DI RAI-SCUOLA A LEZIONE DI COSTITUZIONE

Sant'Agata Militello, 6 aprile 2018 - L'ITIS “E. Torricelli” sta vivendo un momento di notorietà mediatica nazionale. E' in visita, infatti, una troupe della Rai per la realizzazione di uno speciale di Rai-Scuola, sul progetto/concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Per la realizzazione dello speciale è giunto a Sant'Agata il direttore del programma Rai-Scuola, Pietro De Gennao, la regista Alessandra Peralta ed il responsabile di produzione Alessandro Greco.

Per quattro giorni, a Sant'Agata, verranno messe in scena le fasi salienti dei lavori condotti dalle professoresse Mariangela Gallo e Dominga Rando e realizzati dagli studenti dell'ITIS nel quadro della costruzione del sito internet dal titolo: “Costituzione al femminile . Uomo tu che i guardi, tu che mi giudichi”.
Le riprese della troupe della RAI oltre ad interessare l'attività didattica e creativa dell'Istituto “E. Torricelli”, si dirameranno anche in altre location del territorio e affronteranno argomenti di attualità sociale, come ad esempio la questione della parità di genere ed il femmonicidio.

Le rievocazioni delle fasi salienti del progetto toccheranno attività ricettive e istituzioni culturali e pubbliche. Oltre alla sede dell'Istituto “Torricelli”, il Castello Gallego, il lungomare, la piazza Consolo e la Questura saranno gli spazi nei quali si svolgeranno momenti creativi e attività informativa riguardo il tema centrale del progetto: l'uguaglianza tra i generi, la lotta contro ogni discriminazione ed il rifiuto di ogni forma di violenza.

47 studenti e studentesse provenienti dai diversi comuni del territorio stanno vivendo un'esperienza educativa unica, che li renderà protagonisti di un evento mediatico di portata nazionale.
Questo successo meritato avrà anche ricadute positive nel far conoscere a livello nazionale le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali del territorio dei nebrodi, oltre a mettere in evidenza la qualità umana e le eccellenze educative delle istituzioni scolastiche.

Commenti