Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

SUINO NERO DEI NEBRODI: PRESENTAZIONE DELLA D.O.P. E DEL MARCHIO DI QUALITÀ

S. Agata Militello, 12 aprile 2018 - Si svolgerà sabato 14 aprile il convegno dedicato alla promozione e valorizzazione del suino nero dei Nebrodi, con la presentazione del disciplinare della D.O.P. e del marchio collettivo di qualità. Si tratta di un evento che rappresenta un importante appuntamento per il territorio, considerato che gran parte delle specialità norcine della Sicilia sono concentrate nel comprensorio: il nero dei Nebrodi, presidio Slow Food, infatti offre carni di altissima qualità.
Parteciperanno al convegno Giuseppe Licitra e Agata Matarazzo dell’Università di Catania, Vincenzo Chiofalo dell’Università di Messina, Paolo Morgante dell’Ente Nazionale Energia e Ambiente.

Seguiranno gli interventi di Giuseppe Frusteri – Organizzazione Prodotti Allevatori Nebrodi - , Amerigo Salerno, Associazione Temporanea di Scopo per la tutela prosciutto crudo e salame suino nero dei Nebrodi , Stefano Simonella, CORFILCarni e Saro Gugliotta, Slow Food Sicilia.

I lavori saranno introdotti dal Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito. Prevista la presenza degli Assessori regionali alle Autonomie locali Bernardette Grasso, all’Agricoltura Edy Bandiera, alla Salute Ruggero Razza , al Territorio e Ambiente Salvatore Cordaro. Sarà l’occasione per un confronto propositivo grazie alla presenza di autorevoli esperti ed all’azione di rilancio che il Parco sta operando per sostenere la filiera del settore dichiara Luca Ferlito, Commissario del Parco dei Nebrodi.
In chiusura di giornata verrà marchiato il primo prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi.

Commenti