Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TEATRO RAGAZZI ALLA LAUDAMO: “NEL REGNO DI RE…CICLAGGIO”

Teatro Ragazzi alla rassegna Laudamo Show - Off: ecco “Nel Regno di Re…Ciclaggio”, la favola che insegna a grandi e bambini la buona pratica del riciclo - sabato 7 aprile ore 18.00

Messina 5 aprile 2018 - Arriva il teatro per bambini e ragazzi nell’ambito della rassegna Laudamo Show - Off del Teatro Vittorio Emanuele con lo spettacolo Nel Regno di Re…Ciclaggio prodotto dal Piccolo Teatro Blu, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Clan degli Attori. Sabato 7 aprile alle ore 18.00 si esibiranno sul palco della Sala Laudamo, Cristina Capodicasa (che cura anche la regia), Giuseppe Capodicasa e Gerardo Fiorenzano.
Lo spettacolo, scritto da Gigi Palla e con i costumi di Santuzza Calì, in questi anni ha ottenuto numerosi consensi da critica e pubblico, coinvolgendo e appassionando non solo i più piccoli, ma anche gli adulti.
Nel Regno di Re…Ciclaggio è una favola giocata sul contrasto tra due sovrani fratelli: Re Litto, che vive nel suo palazzo-cassonetto all’interno del regno-discarica, e Re Ciclaggio che, invece, ha trasformato il suo regno in un luogo incontaminato grazie alla buona pratica del riciclo.

Quest’ultimo, cerca di trasferire la “cultura” del riciclaggio al fratello, ma purtroppo Re Litto è restìo alle novità e, quindi, spetterà ai bambini aiutarlo a capire come si ricicla e come si differenzia.
L’attrice e regista Cristina Capodicasa racconta: “In questi anni abbiamo visto folle di bambini entusiasti e festanti occupare le poltrone di velluto rosso, con grande partecipazione, attenzione e divertimento, mentre assistevano a tutte le nostre storie, riscritte apposta per la loro fascinazione. Il Teatro Ragazzi, però, non è solo un momento di aggregazione, di scoperta, di entusiasmo, ma anche un geniale mezzo formativo ed educativo”.

Conclude Cristina Capodicasa: “Nel Regno di Re…Ciclaggio pone l’attenzione su un tema specifico, ovvero la buona abitudine di tenere pulite e decorose le nostre città e gli spazi di condivisione pubblica. Ma sostiene anche un’idea che mi sta molto a cuore, dedicandomi da molti anni ai più piccoli: i bambini sono gli unici possibili artefici di un reale cambiamento. Gli unici sempre disposti ad imparare, ad appassionarsi, a sperimentare. Questo spettacolo darà loro la responsabilità, attraverso un racconto in cui saranno direttamente coinvolti, di una progressiva crescita umana, civica e culturale.

NEL REGNO DI RE...CICLAGGIO
spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie

di Gigi Palla
scene e costumi Santuzza Calì
regia Cristina Capodicasa
canzoni Alessandro Cercato

con
Cristina Capodicasa
Giuseppe Capodicasa
Gerardo Fiorenzano

Commenti