Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES): ALL’ARS UNA DISCUSSIONE PER PROGRAMMARE IL FUTURO REGIONALE

Palermo, 9 aprile 2018 – Domani, 10 Aprile, alle ore 10.30, presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, è previsto un incontro organizzato dalla III Commissione – Attività Produttive, per parlare di Zone economiche speciali, un argomento che, con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo scorso 26 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il Presidente della III Commissione, l’on. Orazio Ragusa, a tal proposito dichiara: “Le Zes hanno come obiettivi principali l’attrazione di investimenti diretti, soprattutto di soggetti stranieri, l’aumento della competitività delle imprese in esse insediate, l’incremento delle esportazioni, la creazione di nuovi posti di lavoro, e il più generale rafforzamento del tessuto produttivo, attraverso stimoli alla crescita industriale e all’innovazione”.

L’incontro in merito all'istituzione in Sicilia delle Zone economiche speciali (ZES) ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91 è aperta alla stampa. Tanti i professionisti del settore provenienti da tutta la Sicilia. Tra gli invitati, anche l’On.le Marco Falcone, Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, l’On.le Girolamo Turano, Assessore regionale per le attività produttive e l’Avv. Gaetano Armao, Assessore regionale per l'economia.

Commenti