Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES): ALL’ARS UNA DISCUSSIONE PER PROGRAMMARE IL FUTURO REGIONALE

Palermo, 9 aprile 2018 – Domani, 10 Aprile, alle ore 10.30, presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, è previsto un incontro organizzato dalla III Commissione – Attività Produttive, per parlare di Zone economiche speciali, un argomento che, con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo scorso 26 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il Presidente della III Commissione, l’on. Orazio Ragusa, a tal proposito dichiara: “Le Zes hanno come obiettivi principali l’attrazione di investimenti diretti, soprattutto di soggetti stranieri, l’aumento della competitività delle imprese in esse insediate, l’incremento delle esportazioni, la creazione di nuovi posti di lavoro, e il più generale rafforzamento del tessuto produttivo, attraverso stimoli alla crescita industriale e all’innovazione”.

L’incontro in merito all'istituzione in Sicilia delle Zone economiche speciali (ZES) ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91 è aperta alla stampa. Tanti i professionisti del settore provenienti da tutta la Sicilia. Tra gli invitati, anche l’On.le Marco Falcone, Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, l’On.le Girolamo Turano, Assessore regionale per le attività produttive e l’Avv. Gaetano Armao, Assessore regionale per l'economia.

Commenti