Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

BEPPE ALFANO, UN CRONISTA VERO: L’OMAGGIO POETICO DI FABIO STRINATI

Un testo poetico inedito dedicato a Beppe Alfano, giornalista ucciso dalla Mafia nel gennaio del 1993. Un testo di Fabio Strinati alla sua memoria. 

14/05/2018 - “ Dedicare i miei versi a Beppe Alfano è come cavalcare per l’arcobaleno, l’onda del vento che soffia lenta e struggente dentro a un cielo senza confini. Mi sento fortunato, perché soltanto potere entrare a piccole dosi dentro un simile pensiero eterno, mi rende una persona migliore agli occhi del mondo, agli occhi attenti dell’Universo tutto “.

A BEPPE ALFANO ( Un cronista vero )

Uomo dal coraggio immenso.
Uomo ucciso nell’ombra, travolto
da un fumo denso
come vischioso è l’inganno
di chi vive colluso
un’intera vita a braccetto col disonore,
frutto della morte nera
che si scaglia sui giusti come al tramonto,
si assottiglia la sera...,

Uomo onesto, cronista di razza.
Uomo freddato da chi ti sputa in faccia
il suo insulto opaco e tinto, inquinato
come petrolio appiccicoso
dove ancora oggi, della tua morte ingiusta
ne resta una macchia indelebile nell’aria...

FABIO STRINATI
__________________
Fabio Strinati è poeta, scrittore, pianista e compositore. Ho pubblicato diversi libri; alcuni sono stati tradotti anche in spagnolo e romeno.






















Commenti