Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

BEPPE ALFANO, UN CRONISTA VERO: L’OMAGGIO POETICO DI FABIO STRINATI

Un testo poetico inedito dedicato a Beppe Alfano, giornalista ucciso dalla Mafia nel gennaio del 1993. Un testo di Fabio Strinati alla sua memoria. 

14/05/2018 - “ Dedicare i miei versi a Beppe Alfano è come cavalcare per l’arcobaleno, l’onda del vento che soffia lenta e struggente dentro a un cielo senza confini. Mi sento fortunato, perché soltanto potere entrare a piccole dosi dentro un simile pensiero eterno, mi rende una persona migliore agli occhi del mondo, agli occhi attenti dell’Universo tutto “.

A BEPPE ALFANO ( Un cronista vero )

Uomo dal coraggio immenso.
Uomo ucciso nell’ombra, travolto
da un fumo denso
come vischioso è l’inganno
di chi vive colluso
un’intera vita a braccetto col disonore,
frutto della morte nera
che si scaglia sui giusti come al tramonto,
si assottiglia la sera...,

Uomo onesto, cronista di razza.
Uomo freddato da chi ti sputa in faccia
il suo insulto opaco e tinto, inquinato
come petrolio appiccicoso
dove ancora oggi, della tua morte ingiusta
ne resta una macchia indelebile nell’aria...

FABIO STRINATI
__________________
Fabio Strinati è poeta, scrittore, pianista e compositore. Ho pubblicato diversi libri; alcuni sono stati tradotti anche in spagnolo e romeno.






















Commenti