Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

BEPPE ALFANO, UN CRONISTA VERO: L’OMAGGIO POETICO DI FABIO STRINATI

Un testo poetico inedito dedicato a Beppe Alfano, giornalista ucciso dalla Mafia nel gennaio del 1993. Un testo di Fabio Strinati alla sua memoria. 

14/05/2018 - “ Dedicare i miei versi a Beppe Alfano è come cavalcare per l’arcobaleno, l’onda del vento che soffia lenta e struggente dentro a un cielo senza confini. Mi sento fortunato, perché soltanto potere entrare a piccole dosi dentro un simile pensiero eterno, mi rende una persona migliore agli occhi del mondo, agli occhi attenti dell’Universo tutto “.

A BEPPE ALFANO ( Un cronista vero )

Uomo dal coraggio immenso.
Uomo ucciso nell’ombra, travolto
da un fumo denso
come vischioso è l’inganno
di chi vive colluso
un’intera vita a braccetto col disonore,
frutto della morte nera
che si scaglia sui giusti come al tramonto,
si assottiglia la sera...,

Uomo onesto, cronista di razza.
Uomo freddato da chi ti sputa in faccia
il suo insulto opaco e tinto, inquinato
come petrolio appiccicoso
dove ancora oggi, della tua morte ingiusta
ne resta una macchia indelebile nell’aria...

FABIO STRINATI
__________________
Fabio Strinati è poeta, scrittore, pianista e compositore. Ho pubblicato diversi libri; alcuni sono stati tradotti anche in spagnolo e romeno.






















Commenti