Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BRAMANTI: IMPIANTI SPORTIVI DI MESSINA A RISCHIO PROPRIO AD INIZIO ESTATE

Nota di Dino Bramanti, candidato sindaco al Comune di Messina, sul rischio di chiusura parziale dei campi di atletica

Messina, 4 maggio 2018 - "Oltre ai ben noti problemi relativi alle inadeguate condizioni di gran parte degli impianti sportivi di Messina, si corre il rischio, proprio ad inizio estate, di non poter usufruire dei due campi di atletica Santamaria e Cappuccini per la mancanza di personale comunale addetto alla custodia. Più volte l’amministrazione comunale è stata sollecitata dalla Fidal per limitare i continui disagi, ma ad oggi non esistono né regolamento né norme d’uso degli impianti di atletica leggera. A questa situazione di totale anarchia che vede le società costrette a sopperire alle carenze dell’amministrazione, si è aggiunto il rischio di parziale chiusura degli impianti.

Le società sportive messinesi hanno finora sopportato l'alto rischio igienico sanitario per mancanza di pulizie ordinarie, l'inesistente manutenzione ordinaria (compresa quella delle aree verdi), il deterioramento continuo delle attrezzature specialistiche (pedane, materassi, gabbia lanci) dovuto alla mancanza di manutenzione da parte del personale di controllo nonché l'impossibilità di accesso delle persone disabili dall'ingresso principale. Ma nonostante i continui solleciti, la situazione è andata peggiorando, perché da tempo manca persino il personale di custodia, figura indispensabile dal momento che l’impianto è a fruizione individuale né si può pensare che le società debbano provvedere anche a questo.

E’ una situazione paradossale se si pensa che l’amministrazione è guidata da un insegnante di educazione fisica che proprio sull’importanza dello sport per la crescita e la formazione dei giovani ha sempre dichiarato di voler puntare. Sorvoliamo anche sugli slogan di fine mandato con i quali annuncia importanti risultati per gli impianti sportivi sbandierando migliaia di spettatori ai concerti di Vasco Rossi e Jovanotti, ma in silenzio chiude i campi di atletica nei quali finora è mancato, come si suol dire, dall’acqua fino al sale.

Di concerti di rilievo internazionale negli ultimi 20 anni se ne sono tenuti a centinaia, ma più che di politica degli spettacoli dovremmo parlare di politica per lo sport e nonostante le speranze che i messinesi avevano riposto in quest'amministrazione i risultati quanto a condizioni degli impianti sportivi sono sotto gli occhi di tutti".
______________________
Evento di sensibilizzazione organizzato dal candidato sindaco Dino Bramanti per la lotta al randagismo e l’adozione consapevole e responsabile - Domenica 6 maggio dalle ore 10.00 alle 16.00 a Piazza dell'Angelo Torre Faro.

Sarà offerta la consulenza gratuita dei veterinari specialisti della Clinica San Francesco del Dott. Giovanni Minafò.
In collaborazione con l’associazione animalista di volontariato Onlus “SOCCORRIAMOLI”, il Centro Regionale Helen Keller, la Clinica Veterinaria San Francesco e con la collaborazione delle guardie zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sezione di Messina.
L’evento è aperto a tutte le associazioni animaliste che potranno partecipare per fare adottare tutti i cuccioli in cerca di casa.

Chiuderà la manifestazione l'Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, che dopo un confronto con i partecipanti interverrà sul tema della sanità veterinaria.

Commenti