Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CALAMITÀ SICILIA E PROVINCIA DI MESSINA: NESSUNO HA MAI PENSATO ALLA STIMA DEI DANNI SUBITI DAI PRIVATI

Villarosa: “L’impegno del Movimento 5 Stelle per tutti quelli che hanno subito danni nelle alluvioni e in tutte le calamità che hanno colpito la Sicilia e la provincia di Messina non si ferma.”
Roma 10/05/2018 - Il deputato del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa comunica di aver ricevuto dalla Protezione Civile Nazionale la stima di tutti i danni subiti dalle abitazioni private e dalle attività economiche nelle calamità che hanno colpito la Sicilia negli ultimi anni interessate da una delibera di Stato d’Emergenza del Presidente del Consiglio dei Ministri.

“A seguito della nostra continua attività di studio e ricerca su tutte le problematiche che hanno interessato la provincia di Messina, abbiamo chiesto alla protezione civile la stima dei danni che hanno subito i privati. In questo documento abbiamo trovato che dal 2013 (anno in cui è stata prevista la ricognizione) ad oggi nelle 4 ordinanze che hanno interessato la Sicilia, solo due hanno terminato la ricognizione e che il danno stimato è di circa 7milioni e 650 mila euro. Purtroppo ad oggi, la Sicilia è riuscita ad attivare solo un plafond con Cassa depositi e Prestiti di circa 500 mila euro, sul milione e mezzo previsto, per le sole abitazioni private. Sarà mio prossimo interesse capire il perché ad oggi non si sia ancora individuato il soggetto istruttorio per l’attivazione di ulteriori plafond anche per le attività economiche che hanno subito danni negli ultimi anni.”

“Nella risposta del Dr. Borrelli, capo dipartimento della protezione civile, inoltre viene messo finalmente nero su bianco quello che purtroppo sospettavamo da tempo e cioè che per le alluvioni che hanno colpito la provincia di Messina nel lontano 2011, tra le quali purtroppo anche quella di Barcellona Pozzo di Gotto del 22 novembre, nessuno ha mai pensato di prevedere una ricognizione del fabbisogno e quindi una conseguente possibile concessione di contributi per il patrimonio edilizio privato e per le attività economiche e produttive che hanno subito danni.”

Commenti