Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO, LA COMPAGNIA DEI BALOCCHI TORNA IN SCENA CON IL MEDLEY DI CANZONI TRATTE DAGLI ULTIMI MUSICAL

Appuntamento sabato 12 maggio 2018 sul palco del Corolla Games & Comics

Milazzo, 5 maggio 2018 – A meno di un mese dall’ultimo debutto, la Compagnia dei Balocchi di Sasà Neri torna in scena con un medley di canzoni tratte dai musical portati sul palcoscenico ne “La Stagione della Luna” a Messina. Appuntamento sabato 12 maggio alle ore 17:30 a Milazzo al Corolla Games & Comics, manifestazione a ingresso gratuito organizzata da Parco Corolla, Fuochi di Valyria, Videogames Party e Reborn Cosplay.

In scaletta per il medley, che vede dietro le quinte oltre al regista Sasà Neri anche il sound designer Simone Lo Presti, sono i brani “I’m wishing” (soliste Chiara Caravella, anche vocal coach dei Balocchi, Gaia Scorza e Marina Cacciola) e “Diga diga doo” (solisti Francesco Gerbino, Davide Caputo, Giorgio Galipò, Damiano Gatto e Santi Lembo) tratti da “Biancaneve e la terribile strega”, “Questa è la realtà”, “Ieri era zero” ed “È nata una star” tratti da “Hercules e il Re degli Inferi” (soliste Alice Ingegneri, Gaia Scorza, Maria Serena Salvatore, Margherita Frisone, Mariangela Bruno, Alessandra Borgosano) e, tratti da “Tarzan e il cacciatore spietato”, “Africa” dei Toto (solisti Gaia Scorza, Alice Ingegneri, Chiara Caravella, Simone Siclari e Davide Caputo), “Son of man” (solisti Simone Siclari, Gabriele Casablanca, Alessandra Borgosano, Cristina Dainotti e Chiara Caravella) e “Trashin' the camp” (protagonista il coro con le percussioni, solista Alessandra Borgosano).
Con la band, composta da Giulio Decembrini al piano (anche direttore musicale della Compagnia dei Balocchi e firma degli arrangiamenti), Riccardo Ingegneri a basso e chitarra, Andrea Trovato alla batteria e Gianfranco Rodi al sax, sul palco del Corolla Games & Comics le voci del coro polifonico (Luciano Accordi, Claudia Aragona, Rodolfo Barraci, Alessia Bombaci, Emilia Cacciola, Arianna Cama, Carola Colajanni, Giorgia Costanzo, Laura Fiorello, Chiara Frisone, Silvia La Face, Salvatore La Spada, Giuseppe Lo Presti, Leonardo Mercadante, Laura Motta, Emanuel Raffa, Miriana Saja, Giuseppe Scopelliti, Erika Siclari).

Commenti