Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BOY SCOUT SMARRITI NEI BOSCHI E TRATTI IN SALVO DAI CARABINIERI DI ROCCELLA VALDEMONE E MALVAGNA

Roccella Valdemone (ME): un gruppo di Boy Scout originari della Provincia di Palermo si smarriti nei boschi sono stati ritrovati e tratti in salvo dai Carabinieri delle stazioni di Roccella Valdemone e di Malvagna.

I Carabinieri delle Stazione di Malvagna e Roccella Valdemone, con l’ausilio di un velivolo del 12° Nucleo Elicotteri di Catania hanno ritrovato e tratto in salvo 10 boy scout di età compresa tra i 16 ed i 20 anni appartenenti al gruppo Agesci “Trabia 1” di Palermo, i quali durante un escursione mattutina, avevano perso il sentiero di riferimento e si erano inoltrati in un’impervia boscaglia connotata da folta vegetazione in località “Torrente Licopetri” senza riuscire a ritrovare la via.
Il capo scout, notata l’assenza del gruppo si rivolgeva ad una pattuglia della stazione Carabinieri di Malvagna, dando l’allarme. Si attivavano immediatamente le ricerche dei ragazzi scomparsi che non avevano al seguito nessun sistema Gps e che purtroppo, non erano raggiungibili al telefono poiché in quella vasta area di montagna non vi era copertura telefonica.

Dopo qualche ora di intense ricerche, grazie all’intervento dell’elicottero dell’Arma si riusciva a localizzare i 10 giovani dispersi e si procedeva al loro recupero da parte dei militari della stazione di Malvagna e di Roccella che, sotta la guida dei Carabinieri elicotteristi, raggiungevano in breve tempo il gruppo di ragazzi che veniva riportato al punto di ritrovo in Mojo Alcantara (ME).
I ragazzi dispersi sono stati fortunatamente ritrovati tutti in ottimo stato di salute e si sono potuti ricongiungere ai compagna che, preoccupati per la loro sorte, attendevano il buon esito delle ricerche.

Le attività che hanno visto impiegate numerose pattuglie dell’Arma territoriale ed un velivolo del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania sono state coadiuvate anche dalla presenza in loco di due squadre di vigili del fuoco.

Commenti