Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FILASTROCCHE PER GRANDI E PICCINI: EMOZIONARE VUOL DIRE EDUCARE

«Filastrocche una alla volta», collana di filastrocche di Mimmo Mòllica, pubblicata in Amazon Kindle Store. Filastrocche in rima, per vivere sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Spontaneità e divertita fantasia, col ricorso ad ingredienti quale la ricchezza concettuale e lessicale.

06/07/2018 - «Filastrocche una alla volta» è la collana che Mimmo Mòllica ha ideato e scritto, pubblicata in Amazon Kindle Store, una collana di filastrocche originali in ebook. Ognuno degli ebook porta il titolo della filastrocca che intende presentare. Filastrocche in rima, per vivere sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Come scrivere in versi per il semplice gusto di andare spesso a capo. Il vizio mai perso di fare il verso. Mimmo Mòllica connota con ironia e con costante vena autoironica le sue composizioni, il più delle volte costruite in rima, con spontaneità e divertita fantasia, col ricorso ad ingredienti quale la ricchezza concettuale e lessicale.

Le filastrocche siamo noi 

Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende. La filastrocca come genere ma pure come strumento di dialogo, di confronto educativo, di stimolo concettuale e lessicale. Mimmo Mòllica ama scherzare, castigat ridendo mores (divertire correggendo i costumi), la satira al posto della severità del censore, l'arte di ridicolizzare i difetti.

Insegnare le filastrocche presto ai bambini aiuterà a sviluppare le facoltà mnemoniche, abituerà a memorizzarle. Funzione delle filastrocche è educare al ritmo, imparare a scandire concetti e parole favorendo la musicalità e l’arte del comporre in rima; imprimere nella mente dei più piccoli storie, personaggi e sentimenti per strutturare valori e principi etici e morali.
La memoria prodigiosa dei bambini va comunque valorizzata e aiutata, allenata ed educata.
La memoria è ‘responsabile’ pure del linguaggio e del sentimento. Recitare e cantare le filastrocche dà ottimi esiti ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo del linguaggio. Abituano a comunicare, ad emozionarsi e ad emozionare.
____________________________
Amazon.it - Mimmo Mòllica, Kindle Store
La collana «Filastrocche una alla volta» di Mimmo Mòllica, pubblicate in Amazon Media EU S.à r.l. (Formato Kindle) comprende:

Se fossi o se sarei?
L'Isola delle Lacrime
Buongiorno giorno
Sai perché la terra è tonda?
Filastrocca del padre
L'asso: l’arte di giocare mascherando le vittorie da sconfitte
Le cicale non cantano alle stelle
Narciso
Lo scaldino, un folletto a... lato
Lasagne a colazione
Il cavolo rosso
Fiori di pesco
Se mi marmello
Fate del Bene: filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle

Commenti