Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GRANITA ALL'ACQUA DI MARE PER PIETRO DI NOTO SU RAI1

31/07/2018 - Domani 1 agosto, il maestro gelatiere Pietro Di Noto, nella puntata di "Quelle brave ragazze" che andrà in onda su Rai1 a partire dalle ore 10, con la presenza di Veronica Maya, Valeria Graci, Arianna Ciampoli e La Mario, proporrà, primo al mondo, una granita in vari gusti, che avrà come ingrediente principale l'acqua di mare di Castel di Tusa, luogo in cui vive e lavora abitualmente.
Negli anni passati le acque del borgo marinaro della costa tirrenica siciliana, sono state premiate con due bandierine del Fee, per la limpidezza e la purezza dei componenti, classificando Tusa, ed in particolare "Le Lampare",come la seconda spiaggia più bella d'Italia dopo Maratea.

Pietro Di Noto, con le sue innovazioni in fatto di gelati e granite, è ormai ospite fisso, nei più noti programmi gastronomici e di attualità delle reti Rai. Il mese scorso, la conduttrice Elisa Isoardi, lo ha voluto in collegamento per il suo programma, proprio dalla spiaggia delle Lampare, insieme allo chef Mario Di Vita. I due maestri hanno proposto granite al pistacchio, alla caponata siciliana e la tanto apprezzata al cannolo di ricotta.

Commenti