Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

INVESTIRE IN SICILIA, I FONDI STRUTTURALI CHE MIRANO ALLO SVILUPPO ECONOMICO ISOLANO

Ars, III Commissione, Ragusa (FI): C'è la volontà di supportare coloro che vogliono produrre e investire in Sicilia"
Palermo, 05/07/2018: A seguito della seduta in Commissione Attività Produttive dell'Ars, nei giorni scorsi, sul tema dei Patti di sviluppo, alla presenza dell'Assessore Regionale per le attività produttive, on. Mimmo Turano e alcuni rappresentanti di vari distretti produttivi siciliani, a cominciare da quello lattiero caseario, a quello ortofrutticolo e vitivinicolo, il Presidente della III Commissione, on. Orazio Ragusa del gruppo parlamentare di Forza Italia, si è dichiarato ottimista.
"Quello che emerge - dichiara il Deputato - è la volontà di tutta la Commissione di produrre azioni volte a mettere in condizione coloro che vogliono produrre e investire in Sicilia, grazie alle agevolazioni dei Fondi Comunitari".

"Tali aziende - conclude Ragusa - dopo il percorso di riconoscimento e certificazione, potranno essere sicuramente parte attiva nell'intercettazione di Fondi Strutturali che mirano allo sviluppo economico isolano".
La seduta in Commissione è stata inoltre utile per discutere anche della Misura 4.2 che riguarda la Rubrica agricoltura. All'Assessore Edy Bandiera, le imprese hanno chiesto che la graduatoria stilata in seno al suo Assessorato, venisse coperta per intero. Da parte sua, l'on. Bandiera ha promesso di impegnare tutte le somme ed economie nello scorrimento della graduatoria medesima.

Commenti