Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

INVESTIRE IN SICILIA, I FONDI STRUTTURALI CHE MIRANO ALLO SVILUPPO ECONOMICO ISOLANO

Ars, III Commissione, Ragusa (FI): C'è la volontà di supportare coloro che vogliono produrre e investire in Sicilia"
Palermo, 05/07/2018: A seguito della seduta in Commissione Attività Produttive dell'Ars, nei giorni scorsi, sul tema dei Patti di sviluppo, alla presenza dell'Assessore Regionale per le attività produttive, on. Mimmo Turano e alcuni rappresentanti di vari distretti produttivi siciliani, a cominciare da quello lattiero caseario, a quello ortofrutticolo e vitivinicolo, il Presidente della III Commissione, on. Orazio Ragusa del gruppo parlamentare di Forza Italia, si è dichiarato ottimista.
"Quello che emerge - dichiara il Deputato - è la volontà di tutta la Commissione di produrre azioni volte a mettere in condizione coloro che vogliono produrre e investire in Sicilia, grazie alle agevolazioni dei Fondi Comunitari".

"Tali aziende - conclude Ragusa - dopo il percorso di riconoscimento e certificazione, potranno essere sicuramente parte attiva nell'intercettazione di Fondi Strutturali che mirano allo sviluppo economico isolano".
La seduta in Commissione è stata inoltre utile per discutere anche della Misura 4.2 che riguarda la Rubrica agricoltura. All'Assessore Edy Bandiera, le imprese hanno chiesto che la graduatoria stilata in seno al suo Assessorato, venisse coperta per intero. Da parte sua, l'on. Bandiera ha promesso di impegnare tutte le somme ed economie nello scorrimento della graduatoria medesima.

Commenti