Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

RIFIUTI: ZAFARANA E FLORIDIA (M5S), NO A IMPIANTO TRATTAMENTO GESTAM A VILLAFRANCA TIRRENA

PALERMO, 4 LUGLIO 2018 – Il M5s dice no alla realizzazione di una piattaforma di rifiuti pericolosi a Villafranca Tirrena (Me). E lo ha ribadito anche oggi nel corso dell'audizione in commissione Ambiente dell'Ars, richiesta dal sindaco di Villafranca Tirrena, Matteo De Marco e alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. Assenti, invece, al netto della presenza di un funzionario dell'ARTA, gli esponenti del Governo regionale.
“Ancora una volta registriamo – dice la capogruppo del M5S all'Ars, Valentina Zafarana - l'assenza degli assessori ai lavori delle Commissioni. Ieri Turano, che ha partecipato per soli 10 minuti ai lavori della terza commissione con i rappresentanti dei Distretti industriali, oggi il bis con Cordaro e Pierobon, che non hanno proprio preso parte ai lavori all'Ars”.

“Il M5S – aggiunge - è al fianco dei cittadini di Villafranca Tirrena, dice no alla costruzione di un impianto di trattamento dei rifiuti pericolosi, che la società Gestam vorrebbe creare in un'area che fa parte ormai del tessuto urbano della città e per questo chiede al Governo Musumeci di stoppare l'iter per la realizzazione della struttura”. “Il diritto alla salute va tutelato ad ogni costo, così come quello a vivere in un ambiente salubre – conclude -. Si tratta di una posizione, peraltro, condivisa da altri esponenti regionali della maggioranza, Musumeci e Pierobon ne prendano atto, passando dalle parole ai fatti”. La senatrice del M5S Barbara Floridia aggiunge: "Il ministero dell'Ambiente ha cambiato rotta rispetto ai governi precedenti sul tema dei rifiuti. Le modalità di trattamento dei rifiuti dovranno avere come priorità la salvaguardia della salute dei cittadini”.

Commenti