Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GIRO PODISTICO DI SANT’AMBROGIO, RUANDA A 5 STELLE

 Brillano le stelle del Ruanda alla quindicesima edizione del Giro podistico di Sant’Ambrogio. Tempo record sia nella gara maschile, andata per il secondo anno consecutivo a Pontien Ntawuyirushintege che ha chiuso in 28’59”, sia tra le donne con Clementine Mukandanga che ha fermato le lancette del cronometro a 20’17”. Alla Siracusa Atletica la staffetta della legalità.

13 ago 2018 - Si è disputata tra due ali di pubblico la quindicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio. La manifestazione, corsasi sulla distanza dei dieci chilometri lungo le strade della frazione del comune di Cefalù, organizzata dalla Ascd Ambrosiana, ha incoronato per il secondo anno consecutivo il ruandese Pontien Ntawuyirushintege che ha concluso i dieci giri del percorso al tempo record di 28’59”. La stella africana ha fatto da lepre non lasciando nulla ai propri avversari, correndo in testa sin dal primo giro. Dietro, nessuno è riuscito a resistere al ritmo indiavolato del battistrada che ha vinto il Trofeo Nino Incaprera. La piazza d’onore è andata a Denise Bosire Kiyaka. Il keniano ha cercato di limitare il distacco ma si è poi accontentato della seconda posizione. Nota lieta della gara ambrosiana è stato il siciliano Alessio Terrasi che ha completato il podio.
Vera parata di stelle tra le donne, con un parterre internazionale di tutto rispetto che ha fatto entusiasmare il pubblico. Anche tra le dame non c’è stata storia con Clementine Mukandanga che ha letteralmente scavato il solco dietro di sé facendo suo il Trofeo Rita Atria con il tempo record di 20’17”. Gazzelle italiane dai nomi altisonanti alle spalle della vincitrice. Superba è stata la prestazione di Silvia La Barbera, seconda al termine, che si sta preparando in vista dei prossimi Campionati italiani in programma a settembre. Eccellente la terza posizione sul podio raggiunta da Alessia Tuccitto.

La staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stata corsa dalle rappresentative di alcune società sposrtive siciliane ed è andata alla Siracusa Atletica.

Classifica Trofeo Nino Incaprera
1) Pontien Ntawuyirushintege (Ruanda) in 28’59”
2) Denise Bosire Kiyaka (Kenya) a 1’34”
3) Alessio Terrasi (Italia) a 2’05”
4) Alessandro Brancato (Italia) a 3’10”
5) Mohamed Idrissi (Marocco) a un giro

Trofeo Rita Atria
1) Clementine Mukandanga (Ruanda) in 20’17”
2) Silvia La Barbera (Italia) a 20”
3) Alessia Tuccitto (Italia) a 1’25”
4) Anna Spagnoli (Italia) a 1’43”
5) Selinah Kangogo (Kenia) a 2’02”

Commenti