Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TRAGEDIA DI GENOVA, CORDOGLIO PER LA TRAGICA MORTE DI MARTA DANISI

C'è una giovane di Sant'Agata tra i morti nel crollo del viadotto Morandi a Genova. Marta Danisi faceva l'infermiera nell'ospedale di Alessandria. E' precipitata nel vuoto insieme con il fidanzato che viaggiava con lei

15 ago 2018 - Alberto Fanfani, 32 anni, anestesista originario di Firenze, è morto nel crollo del ponte Morandi a Genova assieme alla sua fidanzata, Marta Danisi, 29 anni, infermiera. La coppia doveva sposarsi l'anno prossimo.  Marta Danisi è nata a sant'Agata di Militello, cittadina in provincia di Messina in Sicilia. Aveva 29 anni. Il suo fidanzato si chiama Alberto Fanfani, anestesiologo nato a Firenze. C'è una giovane infermiera di Sant'Agata di Militello fra le vittime del crollo del ponte di Genova sulla A10. E' Marta Danisi, 29 anni, faceva l'infermiera all'ospedale Santi Antonio e Biagio" di Alessandria. Viaggiava nell'auto del fidanzato toscano, Alberto Fanfani, ed è precipitata nel vuoto insieme a lui quando il viadotto Morandi ha ceduto.

Dopo che la sua famiglia, che risiede ancora a Sant'Agata, è stata avvertita dalle forze dell'ordine, il sindaco del paese, Bruno Mancuso, ha diffuso una nota con un post su Facebook. "Sono sconvolto e addolorato - scrive - per la tragedia che ha colpito una nostra compaesana, la giovane Marta Danisi, deceduta in seguito al crollo del ponte Morandi a Genova. Stessa sorte è toccata al fidanzato che era in macchina con lei. A nome di tutta la comunità santagatese esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari per questo grande dolore e incolmabile vuoto che li ha colpiti".

I Portavoce messinesi del MoVimento 5 Stelle esprimono vicinanza e cordoglio per la tragica morte di Marta Danisi con una  nota stampa.

"Esprimiamo vicinanza e cordoglio per la tragica morte di Marta Danisi, la giovane messinese di Sant’Agata di Militello rimasta vittima, insieme al fidanzato e ad altre 33 persone, della tragedia accaduta ieri a Genova. Ci uniamo al dolore della famiglia e dei parenti".
Sono sconvolto e addolorato per la tragedia che ha colpito una nostra compaesana, la giovane Marta Danisi, deceduta in seguito al crollo del ponte Morandi a Genova. Stessa sorte e’ toccata al fidanzato che era in macchina con Lei. A nome di tutta la comunità santagatese esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari per questo grande dolore e incolmabile vuoto che li ha colpiti.
Sospendiamo in segno di lutto tutte le manifestazioni dell’estate santagatese fino a giorno 20 agosto.

"Palermo come tutta l'Italia è in questo momento vicina al dolore di Genova e di tutta la comunità ligure. È attonita per una tragedia di proporzioni gravissime avvenuta con modalità che lasciano senza parole."
Lo ha dichiarato Leoluca Orlando.

Commenti