Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

VALLE DEL MELA, MAZZARRÀ S. ANDREA E FURNARI (M5S): INTERVENIRE CON URGENZA PER GARANTIRE SICUREZZA PER I CITTADINI

Villarosa, Papiro e Floridia (M5S): “Bisogna intervenire con urgenza per garantire una maggiore sicurezza per i cittadini!”
Roma, 9 ago 2018 - Il Sottosegretario Alessio Villarosa, insieme alle colleghe Dep. Antonella Papiro e Sen. Barbara Floridia, comunicano di aver, con nota ufficiale, chiesto al Presidente della Regione Nello Musumeci, una maggiore attenzione ambientale per il territorio messinese, in particolare per due hinterland colpiti da grosse realtà inquinanti: i comuni di Mazzarrà S. Andrea e di Furnari (con la discarica in c.da Zuppà di Mazzarrà S. Andrea) e la zona AERCA della Valle del Mela.

“Riteniamo che in questo momento ci siano in atto due grosse “emergenze ambientali” nella provincia di Messina, la discarica di Mazzarrà e la zona AERCA della Valle del Mela. Nella prima solo nell’ultimo anno abbiamo avuto due versamenti di percolato e ben due incendi, la seconda continua ad essere a parer nostro una costante “emergenza” in quanto è da anni che odori molesti e altri tipi di inquinamento colpiscono tutta la vallata. Ed è per questo che abbiamo chiesto al Presidente della Regione, l'installazione di una stazione di misurazione fissa o di un laboratorio mobile in base alla dotazione di ARPA Sicilia, nella discarica di Mazzarra S.Andrea e la previsione di un laboratorio mobile, già in dotazione ad ARPA Sicilia, che venga prioritariamente dedicato alla zona AERCA della Valle del Mela.

Inoltre, chiediamo che i dati delle analisi effettuate vengano costantemente pubblicati e resi accessibili a tutta la popolazione. L’attenzione a livello nazionale è già alta, adesso con questo primo passo chiediamo che anche a livello regionale venga garantita la sicurezza per tutti i cittadini!”


Commenti