Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VALLE DEL MELA, MAZZARRÀ S. ANDREA E FURNARI (M5S): INTERVENIRE CON URGENZA PER GARANTIRE SICUREZZA PER I CITTADINI

Villarosa, Papiro e Floridia (M5S): “Bisogna intervenire con urgenza per garantire una maggiore sicurezza per i cittadini!”
Roma, 9 ago 2018 - Il Sottosegretario Alessio Villarosa, insieme alle colleghe Dep. Antonella Papiro e Sen. Barbara Floridia, comunicano di aver, con nota ufficiale, chiesto al Presidente della Regione Nello Musumeci, una maggiore attenzione ambientale per il territorio messinese, in particolare per due hinterland colpiti da grosse realtà inquinanti: i comuni di Mazzarrà S. Andrea e di Furnari (con la discarica in c.da Zuppà di Mazzarrà S. Andrea) e la zona AERCA della Valle del Mela.

“Riteniamo che in questo momento ci siano in atto due grosse “emergenze ambientali” nella provincia di Messina, la discarica di Mazzarrà e la zona AERCA della Valle del Mela. Nella prima solo nell’ultimo anno abbiamo avuto due versamenti di percolato e ben due incendi, la seconda continua ad essere a parer nostro una costante “emergenza” in quanto è da anni che odori molesti e altri tipi di inquinamento colpiscono tutta la vallata. Ed è per questo che abbiamo chiesto al Presidente della Regione, l'installazione di una stazione di misurazione fissa o di un laboratorio mobile in base alla dotazione di ARPA Sicilia, nella discarica di Mazzarra S.Andrea e la previsione di un laboratorio mobile, già in dotazione ad ARPA Sicilia, che venga prioritariamente dedicato alla zona AERCA della Valle del Mela.

Inoltre, chiediamo che i dati delle analisi effettuate vengano costantemente pubblicati e resi accessibili a tutta la popolazione. L’attenzione a livello nazionale è già alta, adesso con questo primo passo chiediamo che anche a livello regionale venga garantita la sicurezza per tutti i cittadini!”


Commenti