Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

DEPURATORE CAPO D'ORLANDO: "LA SITUAZIONE EMERSA HA DELL'INCREDIBILE"

Roma 20/09/2018 – In data 19 settembre 2018, si è tenuta, presso il Ministero dell'economia e della Finanza, la riunione con il Dr. Enrico Rolle, commissario unico per la depurazione. Il tema affrontato, aveva ad oggetto l'analisi delle problematiche legate alla struttura commissariale. "La situazione emersa ha dell'incredibile." E' quanto comunica il Movimento 5 Stelle per voce del Sottosegretario Alessio Villarosa. Prosegue il Sottosegretario "continuiamo a non capire i motivi di questi pericolosi ritardi nonostante già un mese fa il Sindaco di Capo D’orlando ci avesse risposto in una nota ufficiale dicendoci come l’iter per l'adeguamento del depuratore proseguisse normalmente. A quanto pare però non è proprio così.

Lo scorso 09 agosto il Sindaco ci informava del fatto che il progetto esecutivo fosse già al vaglio della struttura commissariale. Il commissario, invece, oggi ci ha confermato che mancano molti elaborati fondamentali per portare avanti il progetto che adesso rischia seriamente di subire un grosso rallentamento. Oltre a tutto ciò, pare che il comune di Capo D’Orlando dagli inizi di luglio ad oggi non abbia, non solo non segnalato alla struttura figure fondamentali per il progetto,come i tecnici per l’espletamento del servizio di direzione lavori e coordinamento sicurezza, ma neppure risposto ad una nota ufficiale".

"Ciò che ci auguriamo e speriamo è che il Sindaco nella riunione di domani con la nostra deputata Antonella Papiro ci permetta di capire cosa stia succedendo.”

Commenti