Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

DEPURATORE CAPO D'ORLANDO: "LA SITUAZIONE EMERSA HA DELL'INCREDIBILE"

Roma 20/09/2018 – In data 19 settembre 2018, si è tenuta, presso il Ministero dell'economia e della Finanza, la riunione con il Dr. Enrico Rolle, commissario unico per la depurazione. Il tema affrontato, aveva ad oggetto l'analisi delle problematiche legate alla struttura commissariale. "La situazione emersa ha dell'incredibile." E' quanto comunica il Movimento 5 Stelle per voce del Sottosegretario Alessio Villarosa. Prosegue il Sottosegretario "continuiamo a non capire i motivi di questi pericolosi ritardi nonostante già un mese fa il Sindaco di Capo D’orlando ci avesse risposto in una nota ufficiale dicendoci come l’iter per l'adeguamento del depuratore proseguisse normalmente. A quanto pare però non è proprio così.

Lo scorso 09 agosto il Sindaco ci informava del fatto che il progetto esecutivo fosse già al vaglio della struttura commissariale. Il commissario, invece, oggi ci ha confermato che mancano molti elaborati fondamentali per portare avanti il progetto che adesso rischia seriamente di subire un grosso rallentamento. Oltre a tutto ciò, pare che il comune di Capo D’Orlando dagli inizi di luglio ad oggi non abbia, non solo non segnalato alla struttura figure fondamentali per il progetto,come i tecnici per l’espletamento del servizio di direzione lavori e coordinamento sicurezza, ma neppure risposto ad una nota ufficiale".

"Ciò che ci auguriamo e speriamo è che il Sindaco nella riunione di domani con la nostra deputata Antonella Papiro ci permetta di capire cosa stia succedendo.”

Commenti