Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PEDAGGIO DI VILLAFRANCA. L’ASSESSORE FALCONE RISPONDE ALLA MOZIONE CATALFAMO: “ABBIAMO CHIESTO AL MINISTERO DI ANNULLARLO"

Palermo, 18/09/2018 - Si è discussa oggi la mozione Catalfamo che chiedeva al governo un tavolo tecnico al fine di discutere con i vertici del Cas la soppressione del pedaggio autostradale del tratto Messina - Villafranca Tirrena. La mozione ha come primo firmatario il capogruppo di Fratelli d’Italia Antonio Catalfamo e porta la firma anche dell’On. Elvira Amata e di Luigi Genovese. L’Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone si è detto disponibile a valutare l’annullamento del pedaggio autostradale, considerando le osservazioni della mozione, come ad esempio il fatto che il casello di Villafranca sia in territorio del Comune di Messina e ha ribadito come “la decisione ora passa alla Direzione Generale delle Concessioni Autostradali del Ministero delle Infrastrutture al quale ci siamo rivolti per autorizzare poi il Cas ad annullare il pedaggio sia per San Gregorio che per Villafranca Tirrena.”

Successivamente a questa valutazione il Cas potrà quindi procedere all’annullamento. L’Onorevole Catalfamo ha quindi commentato:

“Siamo soddisfatti di questo primo risultato, il governo regionale ha accolto le nostre preoccupazioni in difesa dell’utenza e ha inviato al Ministero la richiesta per l’annullamento. I cittadini di Messina potranno presto risparmiare il pagamento del pedaggio di un euro e venti nella tratta tra Messina e Villafranca. Per il momento esprimiamo soddisfazione per un traguardo che vogliamo condividere con tutti i cittadini e le associazioni che hanno portato avanti questa battaglia e che ringraziamo per la determinazione e supporto.”

Commenti