Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ASSEGNO DI MANTENIMENTO: NON PERCEPIVA LA RETRIBUZIONE, ASSOLTO DALL’ACCUSA DI VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI

DIPENDENTE DI UNA DITTA RIFIUTI CHE NON PERCEPIVA LA RETRIBUZIONE ASSOLTO DALL’ACCUSA DI VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI MANTENIMENTO.

15/10/2018 - Non percepiva lo stipendio per mesi e si era trovato sotto processo con l’accusa di violazione degli obblighi di mantenimento del figlio avuto dalla sua ex compagna che lo ha denunciato. Ma il Giudice del Tribunale di Patti, dott.ssa Rita Sergi, accogliendo la tesi dell’ Avv. Daniele Corrao, difensore dell’imputato lo ha assolto “perché il fatto non costituisce reato.” Il legale infatti ha dimostrato come l’uomo, pur avendo a cuore le sorti del figlio, si fosse trovato nella incolpevole impossibilità economica di corrispondere il mantenimento a causa dei ritardi nei pagamenti da parte della ditta e che lo avevano costretto in una condizione economica disperata.
La donna si era costituita parte civile con l’ Avv. Massimiliano Fabio.

Commenti