Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

«FILASTROCCA DEL PADRE» NEL GIORNO DEI DEFUNTI

Venerdì 2 novembre 2018 la ricorrenza della Commemorazione dei defunti. Una giornata di solennità e raccoglimento, tempo di mestizia e preghiera in suffragio dei defunti. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un'indulgenza. Benché sia vissuto come un giorno festivo, in Italia la commemorazione dei defunti non è mai stata istituita ufficialmente come festività civile. La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore in questo giorno di mestizia e rimpianto

25/10/2018 - La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore nel giorno della commemorazione dei defunti. Non una filastrocca ‘privata’, giacché la poesia stessa è l'ordito dei legami e dei vincoli di riconoscimento della comunità, trama di una tela destinata ad emozionare e commuovere ognuno.
Come ne «'A Livella» di A. De Curtis (il grande Totò), grottesco, ironia e leggerezza sono le chiavi narrative di una vicenda universale (la morte) che istrionismo e polemica riescono a sdrammatizzare, affidando alla morte un ruolo 'paradossale' per ridicolizzare certe bassezze della vita burocratica e bacchettona, inneggiando alla vita vera ed ai sentimenti profondi che essa è in grado di generare.
Così la morte, per quanto dolorosa e incolmabile, si mette al servizio della vera dignità del vivere e dell'uomo, ben al di là del potere e dell'umana arroganza. La morte che può elevarsi ben di sopra delle umane miserie e scrivere graffiti e pagine di eternità nel sentimento degli uomini, assai più che nel libro del potere e delle vane onorificenze.

«Filastrocche una alla volta» è la collana di ebook ideata e scritta da Mimmo Mòllica: una alla volta o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.
__________________
FILASTROCCA DEL PADRE: nel giorno dei defunti
(Filastrocche una alla volta)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07CRK7Y3S
Prezzo Kindle: EUR 2,50

Commenti