Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CENTRI DI PRIMO ASCOLTO E ORIENTAMENTO, “DALL’ASSOCIAZIONISMO ALLA SUSSIDIARITÀ“

2 dicembre 2018 - Anche a Giarre ARRIVA il progetto C.A.O. Centro di primo Ascolto e Orientamento che ingloba una selezione di qualificati servizi alla comunità, dopo l’inaugurazione del primo centro presso Merì, si sono susseguiti aperture a catena su: Messina, Giardini Naxos, Taormina, Milazzo, Capo d’Orlando, Barcellona Pozzo di Gotto, Lipari, Catania, Castroreale, Bagheria e sulla provincia di Trapani. È uno spazio dedicato all'ascolto dove presentarsi esponendo necessità, bisogni e difficoltà di vita personale, familiare e sociale e/o legate alla vita professionale. Il nuovo centro di Giarre, in Corso Italia n. 78, è gestito da Samuela Torrisi donna molto attiva sul territorio e dalle grandi qualità manageriali.

Ospite d’onore l’on. Urania Papatheu Senatrice di Forza Italia, che da sempre si batte per i diritti dei giovani soprattutto di chi investe risorse e speranze al sud. Durante l’intervista ha diverse volte sottolineato la sua disponibilità per il territorio e per queste attività a sostegno dei bisogni, dal pubblico al privato.
“MI COMPLIMENTO PER QUESTA INIZIATIVA CHE E’ UNA CONCRETA RISORSA PER LA COMUNITÀ. CONFIDO SULLA LORO PROFESSIONALITÀ E DESIDERO LAVORARE A STRETTO GOMITO CON QUESTA FORMA DI SERVIZIO DIRETTO, UN MODO INNOVATIVO DI FARE IMPRESA AIUTANDO IL PROSSIMO. “

Il centro rappresenta il primo filtro di orientamento dei servizi offerti dall'Associazione di Promozione Sociale "Progetto CAO" e dall'azienda partner "Eurosystems Network Management ". Le figure professionali a disposizione tengono conto di bisogni immediati per stabilire percorsi di accoglienza, di prevenzione, orientamento e sostegno offrendo garanzia di anonimato e riservatezza.
Insieme ai suoi partners, l'associazione è in grado di fornire una grande quantità di servizi al cittadino.

Il responsabile del CAO Regione Sicilia Mariano Gitto dichiara che: “Le persone che si rivolgono al nostro Centro incontrano professionisti competenti e pazienti, che sanno ascoltare affiancandosi ai giovani, alle famiglie con la consapevolezza che, anche un piccolo disagio va affrontato con l’attenzione e la professionalità di un grande problema, nella totale gratuità. Di fronte a un problema si va a vedere chi sa rispondere e valorizziamo quella risposta.

Rappresenta una porta aperte al territorio, collegato alla rete dei Servizi locali e di volontariato. L’attività principale è proprio quella dell’ascolto incondizionato delle persone che vi accedono per orientarle ad individuare risorse e soluzioni anche occupazionali”.

Commenti