Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“CEZARINA”, ESCE IL NUOVO SINGOLO STRUMENTALE DI GIANLUCA RANDO

Messina, 1 dicembre 2018 - “Quando ero piccolo, sul letto della mia stanza, era appeso un quadro che raffigurava un angelo. Ricordo il suo volto dai lineamenti delicati e un'espressione gioiosamente beata, un'immagine talmente forte che non ho mai dimenticato. Da allora, credo che quell’angelo sia apparso nella mia vita più volte e nelle sembianze di una Donna, che con dolcezza ha saputo darmi forza o semplicemente il dono di un sorriso. Io ho voluto chiamarlo Cezarina come il titolo di questo mio nuovo singolo, testimone anch'esso del mio essere un musicista largamente popolare”. Con queste parole il chitarrista Gianluca Rando presenta il suo ultimo lavoro che esce oggi.
“Dal punto di vista tecnico, ho voluto incidere personalmente batteria, basso fretless e chitarra per far si che il brano, una volta messo in bella copia, non perdesse lo stesso mood e la stessa spontaneità con i quali è nato”, conclude Rando.
Cezarina, prodotto e distribuito dalla “Mediterraneos Production” di Roma, è disponibile dal 1 dicembre in 250 paesi del mondo e su tutte le principali piattaforme streaming.

Questo lavoro arriva dopo il successo dell’album “Eoliana”, registrato interamente dal vivo durante il suo tour acustico 2017 alle Isole Eolie.
Chi è Gianluca Rando: Messinese, classe ’76, ha scoperto la propria passione per la musica a 12 anni, passione che lo porterà nel tempo a far emergere un talento innato, prima per il basso tuba poi per la chitarra; successivamente studia anche pianoforte per perfezionare la tecnica compositiva. Il suo stile spazia dalla fusione al jazz, al rock, flamenco alla musica latina. Gianluca ha suonato con musicisti del calibro di Sagi Rei ed ha supportato spettacoli di artisti come Enrico Montesano, Massimo Lopez, Nino Frassica, Gianfranco D’Angelo, Barbara Cola, Serena Autieri, Maria Grazia Cucinotta, per citarne qualcuno.

Commenti