Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“IL COSTUME SICILIANO IN EPOCA LIBERTY” IN MOSTRA A BARCELLONA P. G.

Cerimonia inaugurale mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il Villino Liberty della Città del Longano

05/11/2018 - La Città Metropolitana di Messina organizzerà, mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 17.00 presso il Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto, una Mostra dal titolo: “Il Costume Siciliano in epoca Liberty”. La mostra, che è stata organizzata dal Servizio Cultura della V Direzione, in collaborazione con il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, esporrà, in un percorso esclusivo, costumi ed accessori tra i più significativi dell'epoca Liberty, provenienti dalla splendida collezione del Museo di Mirto.
Lo stile Liberty rappresentato dai costumi d'epoca trovò sfogo negli elementi della natura creandosi uno spazio privilegiato: iris, tulipani, libellule erano stati il leitmotiv per scultori, pittori, architetti. In mostra sono presenti abiti da gran sera e da passeggio di seta e pura seta guarniti con pietre dure, strass, nastri, ricami in stile floreale stilizzati del primo '900 con tutti gli accessori a corredo, grandi cappelli, nastri, borsette da sera in filigrana d'argento e scatole da cipria di vario tipo.

La collezione del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto nasce nel 1991, nei locali restaurati di Palazzo Cupane, e raccoglie abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenuti alla nobiltà dell'alta e media borghesia, nonché della cultura popolare siciliana e rappresenta in senso generale il modo di vestire dei siciliani nell'arco di due secoli e mezzo, dal '700 alla metà del '900. Oggi la collezione del Museo conta più di 1500 pezzi, compresi accessori, corpetti, vestaglie, borse, cappelli, scarpe, pizzi provenienti in massima parte da varie famiglie siciliane.
All'inaugurazione della mostra saranno presenti il Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, che porgerà i saluti istituzionali e la dirigente della V Direzione, avv. Anna Maria Tripodo.
Introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina.

Interverranno all'incontro l'arch. Giuseppe Miraudo, direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto e la dott.ssa Maria Pia Mistretta, storica dell'arte, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, fino al 17 novembre 2018.

Commenti