Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“IL COSTUME SICILIANO IN EPOCA LIBERTY” IN MOSTRA A BARCELLONA P. G.

Cerimonia inaugurale mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il Villino Liberty della Città del Longano

05/11/2018 - La Città Metropolitana di Messina organizzerà, mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 17.00 presso il Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto, una Mostra dal titolo: “Il Costume Siciliano in epoca Liberty”. La mostra, che è stata organizzata dal Servizio Cultura della V Direzione, in collaborazione con il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, esporrà, in un percorso esclusivo, costumi ed accessori tra i più significativi dell'epoca Liberty, provenienti dalla splendida collezione del Museo di Mirto.
Lo stile Liberty rappresentato dai costumi d'epoca trovò sfogo negli elementi della natura creandosi uno spazio privilegiato: iris, tulipani, libellule erano stati il leitmotiv per scultori, pittori, architetti. In mostra sono presenti abiti da gran sera e da passeggio di seta e pura seta guarniti con pietre dure, strass, nastri, ricami in stile floreale stilizzati del primo '900 con tutti gli accessori a corredo, grandi cappelli, nastri, borsette da sera in filigrana d'argento e scatole da cipria di vario tipo.

La collezione del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto nasce nel 1991, nei locali restaurati di Palazzo Cupane, e raccoglie abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenuti alla nobiltà dell'alta e media borghesia, nonché della cultura popolare siciliana e rappresenta in senso generale il modo di vestire dei siciliani nell'arco di due secoli e mezzo, dal '700 alla metà del '900. Oggi la collezione del Museo conta più di 1500 pezzi, compresi accessori, corpetti, vestaglie, borse, cappelli, scarpe, pizzi provenienti in massima parte da varie famiglie siciliane.
All'inaugurazione della mostra saranno presenti il Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, che porgerà i saluti istituzionali e la dirigente della V Direzione, avv. Anna Maria Tripodo.
Introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina.

Interverranno all'incontro l'arch. Giuseppe Miraudo, direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto e la dott.ssa Maria Pia Mistretta, storica dell'arte, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, fino al 17 novembre 2018.

Commenti